Published On: Ven, Lug 14th, 2017

La musica a Sestri, estate 2017: Tash Sultana, Silent disco, Bay blues festival…

SESTRI LEVANTE, UN’ESTATE RICCA DI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA MUSICA
DI GRANDE QUALITÀ: 13 CONCERTI DI RESPIRO INTERNAZIONALE, MUSICA DAL
VIVO OGNI GIOVEDÌ IN CENTRO E L’APPUNTAMENTO CON LA SILENT DISCO IN
BAIA DEL SILENZIO
L’estate a Sestri Levante si caratterizza sempre di più come un momento di grande animazione e vivacità
culturale, con un’offerta di manifestazioni e spettacoli che spazia dal teatro, all’enogastronomia della
tradizione, agli incontri culturali, alla musica, offrendo a turisti e residenti un calendario eventi che, da
giugno a settembre, supera i 200 appuntamenti.
In particolare, gli appuntamenti dedicati alla musica sono numerosi e caratterizzati da una alta qualità, rivolti a un pubblico giovane ma non solo, attento alla qualità musicale offerta e ai nomi che saranno ospitati negli spazi dell’ex convento dell’Annunziata e dell’arena Conchiglia.
Stiamo per entrare nella zona calda del Mojotic Festival, ormai una realtà consolidata nel panorama degli appuntamenti estivi di Sestri Levante La partenza non ha deluso le aspettative e nei prossimi giorni il calendario non prevede di abbassare il tiro. L’ex convento dell’Annunziata e il teatro Conchiglia, circondati dalla magnifica Baia del Silenzio, si stanno dimostrando un’ ottima vetrina per artisti internazionali. Il 26 luglio appuntamento con il live di Tash Sultana, giovane cantante australiana sold out in tutto il mondo; si prosegue poi sabato 29 luglio con i White Lies, tra le band inglesi più emozionanti della new new-wave per arrivare poi a lunedì 7 agosto, quando il palco del Conchiglia ospiterà Billy Bragg, tra i più conosciuti cantautori politici britannici. I giorni di ferragosto ci regaleranno altri due appuntamenti imperdibili: martedì 15 avremo i Car Seat Headrest, gruppo statunitense che in poco tempo ha destato l’attenzione delle maggiori testate di settore, e mercoledì 16 performance dei Beach House, istituzione del dream pop made in USA. Il festival si chiuderà mercoledì 6 settembre con il concerto dei Daughter, trio londinese che ha stupito la critica con un nuovo album che ha superato il celebratissimo disco di esordio del 2013. Resta ovviamente confermato l’attesissimo appuntamento con Shhh!17 la silent disco in baia del Silenzio, in calendario per venerdì 4 agosto.
Rocksteady, rap e ska: ancora tre serate all’insegna dell’ottima musica a Sestri Levante: l’organizzazione
degli eventi è a cura del Circolo Randal che porta a Sestri Levante tre grandi nomi della scena musicale
nazionale e mondiale. Sul palco del teatro arena Conchiglia saliranno The Blue Beaters e gli Assalti Frontali mentre The Toasters si esibiranno all’ex convento dell’Annunziata. Si comincia domani, sabato 15 luglio, alle 22, al teatro arena Conchiglia con The Blue Beaters”, lo storico gruppo italiano, rinato dopo l’uscita di Giuliano Palma, che riunisce i migliori musicisti rocksteady italiani. Il Circolo Randal prosegue la sua stagione sabato 22 luglio con il live degli Assalti Frontali, Inoki Ness, Esa Aka El Prez (opening act con Riviera Massive e Urban Dojo) per una serata dedicata alla scena rap, hip hop e underground italiana, per chiudere poi, sabato 5 agosto, con The Toasters, gruppo newyorkese pioniere dello ska, letteralmente esploso nella scena musicale della Lower East Side, che a oggi vanta 9 album in studio e oltre 5.000 concerti in tutto il mondo.
La fine di agosto porterà poi a Sestri Levante tre serate dedicate al blues. Domenica 20, venerdì 25 e sabato 26 agosto il Dock of the Bay Blues Festival di Luigi “Dillo” Di Lorenzo prenderà possesso del teatro arena Conchiglia per una tre giorni dedicata alla musica blues che vedrà importanti la partecipazione di nomi importanti della scena musicale italiana.
Domenica 20 agosto tocca alla Fantomatik Orchestra, nata come gruppo funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance, nel 2001 la band toscana intraprende una svolta importante: il gruppo da palco diventa marching band, sullo stile delle street band americane. Ad aprire la serata il Kid Blues Combo. Venerdì 25 agosto sul palco salirà la trascinante Gnola Blues Band insieme a Leo “Leonard Goodies” Boni. Artisti di grande spicco, dai lunghi e prestigiosi trascorsi nella scena del blues italiano. Il concerto verrà aperto dai Fever Dogs. Ultima data sabato 26 agosto, con Soul & Blues Connection (Deviana P., Luca Giometti & Cris Pacini). L’Acoustic Duo composto da Federico Biagetti e Danny Bronzini aprirà la serata. Serate organizzate dal circolo Randal e da Koba Events Production.
Chiude il calendario degli appuntamenti musicale l’evento organizzato da No Panic, che venerdì 8 settembre porterà a Sestri Levante i Gazebo Penguins, gruppo post hard core di Correggio con una carriera costellata da tre album, un eccellente successo commerciale e un posizionamento tra le formazioni di provenienza indie ma diventate ormai molto popolari tra il grande pubblico.
Tutti gli eventi in calendario sono organizzati in collaborazione con Mediaterraneo Servizi Srl e il Comune di Sestri Levante.
Continuano inoltre le serate del Sestri L.ive Festival che animano i giovedì sera di luglio e agosto a Sestri
Levante: dall’ora dell’aperitivo e fino a mezzanotte il centro cittadino diventa il palcoscenico di tanti artisti che con le loro performance offrono un viaggio musicale tra stili e suoni diversi, per accontentare i gusti di tutti coloro che vivono e frequentano la città.