Published On: Sab, Giu 28th, 2014

La parlamentare cilena Denise Pascale Allende in Comune a Santa Margherita

Questa mattina il sindaco Paolo Donadoni ha incontrato in municipio la parlamentare cilena Denise Pascale Allende, cugina della presidente del Senato cileno e scrittrice Isabel Allende.

Denise Pascale Allende, in Italia per una visita istituzionale durante la quale ha incontrato i massimi vertici politici, ha fatto tappa a Santa Margherita Ligure, paese d’origine del marito, Giorgio Solimano, affermato medico cileno, specializzato nelle malattie infantili, responsabile della struttura sanitaria nazionale.

«Avrei piacere – ha detto Pascale Allende a Donadoni – che gli “alcalde”, cioè i sindaci della zona dove sono stata eletta (il territorio centrale del Cile, dieci Municipi per circa 750 mila abitanti) si mettano in contatto con Lei per scambiarsi opinioni e pareri. Io sto lavorando affinché i giovani si appassionino alla politica e il Suo mi sembra un buon esempio».

Ha risposto il sindaco: «Santa Margherita Ligure è molto legata al Sud America e al Cile, sia per i cittadini che sono emigrati in quelle zone, sia per i tanti giovani che ogni anno frequentano i corsi d’italiano, riservati agli stranieri, organizzati dal Centro Studi Internazionali dell’Università di Genova nella sede di villa Durazzo. Lavoreremo per incrementare i nostri rapporti e le nostre collaborazioni soprattutto dal punto di vista culturale».

Denise Pascale Allende ha ricordato come in Cile, per legge, s’investa obbligatoriamente in cultura il 2% del Pil e che i fondi vengono destinati alle municipalità che li usano per elevare i giovani, soprattutto i bambini più poveri, a un livello culturale tale da poter dare loro ambizioni per un futuro migliori.

Al termine dell’incontro il sindaco Donadoni, oltre alla promessa di rivedersi e di tenersi in contatto, ha donato un libro sul Trittico della chiesa di San Lorenzo della Costa, una ceramica artistica raffigurante villa Durazzo e una raccolta di sue poesie tradotte in spagnolo.

Denise Allende col sindaco Donadoni

Denise Allende col sindaco Donadoni

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>