Published On: Gio, Mar 20th, 2014

La Provincia di Genova è la più felice d’Italia

“Come to Tigullio, and you’ll be happy”. Ecco uno slogan efficace per l’imcoming turistico nel Tigullio, grazie a uno studio di Wired, iHappy2013, dedicato allo stato della felicità in Italia. Genova e Cagliari sono le aree più gioiose. Male quasi tutte le grandi città: avere il mare fa la differenza (ma non a Venezia: “Com’è triste Venezia…”, cantava Charles Aznavour).

Due note: Genova in realtà è nota ai liguri come città mugugnosa. Il dato allora sarebbe significativo soprattutto grazie alla Riviera di Genova, da Sori a Camogli, Portofino, Santa, Rapallo, Chiavari e Lavagna, Sestri e Moneglia, oltre all’entroterra del Tigullio.
La Riviera, si diceva negli anni ’70 è la California d’Italia: qui vige il “dolce far niente“, la “Dolce Vita” -che però può essere una trappola, se si pensa che qui manca una Silicon Valley!

Su Genova, ci arriva un’altra osservazione maliziosa: si ride per non piangere, soprattutto se si pensa all’economia…
La classifica si basa su una analisi dei contenuti pubblicati coi tweet in tutta Italia. Si notano in effetti decise oscillazioni, a seconda delle notizie, del clima etc.

“Vita, libertà e ricerca della felicità”. Sono le parole scolpite nel testo della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America.

“In occasione della seconda giornata mondiale della felicità che si celebra il 20 marzo, Voices from the Blogs e Wired presentano l’ebook “iHappy 2013, che contiene la classifica delle province italiane in base al loro grado di felicità (l’indice iHappy, appunto) misurato nell’arco del 2013.

Dall’analisi di oltre 40 milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente nelle 110 provincie italiane, emerge che nel 2013 gli italiani sono stati complessivamente più felici.

Se consideriamo le regioni italiane, Puglia ed Emilia-Romagna risultano quelle più felici nella classifica di iHappy, con valori intorno al 66%, mentre Lombardia e Veneto si fermano al 53% e sono in fondo alla classifica. Ma la vera capitale della felicità nel 2013 è Genova. La provincia del capoluogo ligure si colloca infatti al primo posto con un 75,5% di tweet felici. Al secondo posto, e a poca distanza, troviamo Cagliari (75,1%), mentre nella top-ten compaiono anche Parma (quarta col 72,9%), Bari (settima: 71,7%) eBologna (71,4%), che nel 2012 si era posizionata seconda mentre quest’anno si ferma al decimo posto.

Quasi tutte le grandi citta fanno invece registrare valori di felicità molto ridotti. Si salva solo Firenze, al 65° posto col 58,2%…”
QUI si può scaricare tutto il PDF.

felicità italia genova

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>