Published On: Mer, Set 7th, 2016

La Regione conferma l’ok al tunnel Rapallo-Fontanabuona

A seguito di alcune proteste e interrogazioni da parte di consiglieri regionali e di Raffaella Paita, Claudio Muzio -consigliere di maggioranza in Regione Liguria eletto nel Tigullio- ribadisce che la giunta regionale del presidente Toti resta favorevole alla realizzazione dell’infrastruttura.

Un problema però persiste e sarà difficilmente sormontabile in tempi brevi: non ci sono più euro, talleri, sesterzi e nemmeno fiorini o soldi di cacio che tengano e che finanzino il progetto, in una nazione in crollo demografico, dove quindi non circolano denaro e investimenti. Per Muzio: “Il tunnel di collegamento tra la Val Fontanabuona e Rapallo è stato inserito tra gli investimenti pubblici prioritari per la Regione Liguria in data 18 settembre 2015. La Giunta Toti e la maggioranza ritengono quindi quest’opera strategica per lo sviluppo economico della nostra terra. C’è un progetto definitivo  avanzato, con una previsione di spesa che si aggira realisticamente intorno ai 350 milioni di euro. Il nodo ancora aperto è quello del reperimento delle risorse. Le possibilità in campo per il finanziamento dell’infrastruttura sono tre: Autostrade per l’Italia, visto che il tunnel è direttamente interconnesso con la A12, o un intervento con risorse statali oppure attraverso il project financing. La volontà, in ogni caso, è quella di portare avanti quest’opera di indiscussa utilità, come ha ribadito in diverse occasioni l’assessore Giampedrone”.

Continua il consigliere: “L’inserimento del tunnel tra le infrastrutture prioritarie, assieme a molti altri provvedimenti adottati nell’ultimo anno, tra cui l’apertura dei bandi relativi al Programma di Sviluppo Rurale e, da ultimo, il sostegno economico dato all’Expo appena conclusa, conferma l’attenzione della Giunta Toti rispetto al rilancio e alla valorizzazione della Val Fontanabuona e di tutto il nostro entroterra, che è risorsa strategica per tutta la Liguria”.
tunnel-rapallo-fontanabuona-300x240

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>