Published On: Mar, Ott 7th, 2014

La Riviera è il più bel posto del mondo anche grazie all’entroterra

L’Entroterra che non ti aspetti…!  Visite in minibus con Guida e picnic-degustazione nel cuore del Parco dell’Aveto: un ambiente “alpino” a due passi dal mare, ciò che rende il Tigullio il posto in cui vivere più bello al mondo.

Ultimi appuntamenti dell’anno per i tour in minibus nel Parco dell’Aveto, organizzati dal Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco”, in collaborazione con il Parco dell’Aveto, l’Agriturismo Valle Chiappella di San Colombano Certenoli, l’Agriturismo Casa del Bosco e il B&B Casa Balsamo di Borzonasca.

Ultime due occasioni, quindi, per andare alla scoperta del territorio del Parco dell’Aveto, arrivando comodamente seduti in pulmino anche nei posti più difficili da raggiungere, percorrendo le panoramiche strade sterrate che portano alla Malga di Perlezzi (Borzonasca) e, grazie ad un’autorizzazione concessa in via eccezionale e sperimentale dal Parco, anche quelle che si addentrano nella Foresta delle Lame, normalmente chiuse al traffico veicolare.

Le escursioni ancora in programma sono due:

DOMENICA 12 OTTOBRE: Tour “Parco dell’Aveto”: Nel cuore del Parco dell’Aveto, attraverso pascoli, malghe, foreste e laghi di origine glaciale.

Questo tour segue il percorso Malga di Perlezzi – Foresta delle Lame – Lago delle Lame e chiude il giro ad anello tornando indietro per Rezzoaglio e il Passo della Forcella.

Durante l’escursione sarà presente una guida ambientale che, grazie a soste nei punti più interessanti e significativi, svelerà tutti i “segreti” di queste bellissime montagne, come la presenza dei cosiddetti “relitti glaciali”, ovvero piante e animali tipici dell’ultima glaciazione (finita circa 10.000 anni fa) che qui hanno trovato microambienti dove hanno potuto continuare a vivere, grazie anche alla presenza di numerosi laghetti, anch’essi di origine glaciale.

Sono inclusi nel tour anche uno sfizioso picnic con prodotti locali e una visita guidata al Museo del Bosco al Lago delle Lame.

  1. DOMENICA 26 OTTOBRE: Tour “Giacopiane”: Itinerario ad anello in minibus con breve escursione a piedi dalla Malga di Perlezzi ai Laghi di Giacopiane, picnic con grigliata e pomeriggio di relax in riva al lago.

Questa escursione porta in pulmino fino alla Malga di Perlezzi (a circa 1.000 m slm), da dove si parte poi per una breve escursione a piedi, sempre accompagnati da una guida esperta, per scendere ai Laghi di Giacopiane lungo un bellissimo sentiero che attraversa “meugge” (termine dialettale che indica le zone umide o moglie, ambienti preziosi che ospitano un’elevata biodiversità), prati e boschi incantati.

A Giacopiane verrà preparato un gustoso picnic con grigliata “alla ciappa” (lastre di ardesia locale), dopodiché potrete scegliere se rilassarvi sulle rive del lago o fare delle belle passeggiate nei dintorni. Il rientro in pulmino porterà ad avere un’altra prospettiva sulla vallata, passando per la strada panoramica che scende a Campori.

Sono previsti punti di raccolta dei partecipanti anche in Riviera: Chiavari FS, Lavagna FS, Graveglia (Settembrin) e Borzonasca (P.za Severino).

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.unamontagnadiaccoglienza.it

 NOTA BENE: Le prenotazioni vanno effettuate entro il giovedì precedente all’escursione.

Lago delle Lame

Lago delle Lame

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>