Published On: Mar, Nov 24th, 2015

La scuola Maria Luigia di Chiavari ottiene l’eccellenza linguistica. Diplomi Cambridge 2015 a 40 alunni

Giovedì 26 novembre alle ore 17 si svolgerà, presso il Gran Caffè Defilla, la cerimonia di consegna dei diplomi Cambridge 2015 a circa quaranta alunni che attualmente frequentano la Scuola Maria Luigia di Chiavari e che hanno sostenuto gli esami per la prestigiosa certificazione internazionale di Lingua Inglese.

Soddisfazione e desiderio di continuare e potenziare la scelta didattica intrapresa emergono dalle parole della Rettrice, Professoressa Mariolina Tarantola: “La Scuola Maria Luigia ha proposto da tempo alle famiglie la didattica potenziata dell’Inglese, che viene introdotto già alla Scuola dell’Infanzia, quando i bambini iniziano a familiarizzare con la lingua straniera con giochi, canzoni e piccole recite, proposti da insegnanti specializzati. Il percorso si articola ed arricchisce seguendo i livelli di scuola, sino a portare gli studenti della Secondaria di Primo Grado al PET (Preliminary English Test), certificazione attualmente riconosciuta da aziende e istituti di istruzione in tutto il mondo.

L’approfondimento dello speaking ad iniziare dalla Scuola Primaria con insegnanti madrelingua, il progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning, che promuove l’apprendimento in inglese di parti del programma di una materia scolastica curricolare – ad esempio, geografia o storia) e l’allestimento di spettacoli teatrali in lingua sono ulteriori esperienze che la Scuola offre per mettere alla prova ed approfondire le proprie competenze e familiarità nell’utilizzo di vocaboli ed espressioni multidisciplinari.

Durante le vacanze estive, inoltre, la Scuola Maria Luigia organizza un campus per bambini e ragazzi tenuto da madrelingua e, durante l’anno scolastico, gli studenti della Secondaria di Primo Grado hanno la possibilità di accedere ad uno stage internazionale di una settimana nel Regno Unito, dove frequentare lezioni ed entrare in contatto con la cultura del Paese. Gli ottimi risultati ottenuti  incoraggiano a perseverare in questa direzione, in modo da offrire ai ragazzi una competenza che apra loro la possibilità, da adulti, di scegliere il proprio percorso di studio e lavoro senza anacronistici limiti linguistici, come cittadini del mondo”.

La Scuola Maria Luigia è diventata da qualche anno centro di preparazione degli esami Cambridge e sede d’esame autorizzata. L’attestato Cambridge è riconosciuto a livello internazionale e presenta parametri di valutazione che attestano il livello oggettivo di conoscenza della lingua inglese.
Agli alunni della Scuola è stata offerta la possibilità di sostenere gli esami ai livelli Starters, Movers, Flyers, KET e PET, preparati durante le ore curricolari.

Gli attestati degli esami 2015 saranno consegnati dalla professoressa Leslie Taylor, docente di Lingua Inglese presso il Liceo Linguistico Da Vigo. A cornice della prestigiosa cerimonia di consegna, i ragazzi intratterranno pubblico e famiglie con alcuni canti natalizi inglesi e saranno offerti a tutti i convenuti tè e biscotti, secondo la tipica usanza anglosassone.

Info Scuola Maria Luigia
Via Santa Chiara, 20 – 16043 Chiavari
Tel 0185 309889 Email segreteria@scuolamarialuigia.it   www.scuolamarialuigia.it

loc Diplomi_Cambridge_2014

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>