La via dell’Acqua a Santa Margherita: un metodo per i bambini con difficoltà motorie
“La Via dell’Acqua” fa tappa anche a Santa Margherita Ligure. Giovedì 20 marzo, presso la sala “Spazio Aperto” di Via dell’Arco, sarà proiettato il coinvolgente documentario sul programma di Boris Guinzbourg, cibernetico e matematico, ideatore del metodo “Aquananda”, basato sull’idromotricità nei bambini e particolarmente adeguato a quelli diversamente abili. Il programma, che coinvolge anche le persone vicine ai piccoli, aumenta con esercizi acquatici la sensibilità corporea dei soggetti, migliorando il loro equilibrio psico-fisico, soprattutto in caso di difficoltà motorie.
Le tecniche in acqua, da anni praticate con buoni risultati dai bambini dell’Associazione Amici di Elsa di Terrarossa (MS), riescono a creare nei piccoli nuotatori forti sensazioni di collocazione spazio-temporale, di capacità di relazione e di maggiore autonomia. All’incontro, tra gli altri, saranno lo stesso Boris Guinzbourg, il regista del documentario Fabrizio Buffa e Manuela Bondielli, presidente di “Amici di Elsa”.
L’evento, organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure, è stato promosso con ammirevole passione dal sig. Fabrizio Martin, a cui va il sincero ringraziamento dell’amministrazione. L’appuntamento è giovedì 20 marzo, alle ore 17.00, a Spazio Aperto.
sono grata agli organizzatore di questa preziosissima iniziativa