Published On: Ven, Nov 7th, 2014

Laboratorio teatrale per bambini: un modo per crescere e divertirsi

Laboratorio di Teatro per bambini e ragazzi

a cura di Carmen Falcone

Perché il Teatro?

Le attività di teatro forniscono una risorsa educativa straordinaria: sviluppano le abilità motorie , verbali, sociali, aumentano l’autostima e la sicurezza di se; nei gruppi, promuovono la tolleranza, il rispetto reciproco e l’aggregazione.

Si cerca di realizzare un percorso semplice che   evidenzi l’individualità del soggetto stesso e la naturale capacità di “recitare” che è nei bambini.

Impariamo teatro giocando

Il gioco, e il piacere che ne deriva, costituiscono uno strumento di conoscenza primaria per bambini e adulti. Non solo. Il “fare divertendosi” agevola  la relazione tra i partecipanti, la rende nuova costantemente facendo maturare il desiderio di proseguirla e svilupparla; il divertimento stesso diventa veicolo di socializzazione e di consapevolezza.

Attraverso il gioco teatrale si esalta la sperimentazione personale e il confronto:  si è liberi di esprimere la propria creatività. La creatività è alla base del  percorso: dai giochi con il corpo e la voce, alla creazione di storie, alla costruzione dei personaggi. Il compito è quello di stimolare tale processo, fornendo gli stimoli giusti, incoraggiando nelle proprie scoperte, senza giudizio. Un gioco nel quale è importante lo spirito di gruppo e la cooperazione; un gioco nel quale si è a volte attori e a volte spettatori… un po’ come nel gioco della vita!

Il Corpo, lo Spazio e la Voce

Impariamo a gestire il corpo nello spazio, l’energia e le motivazioni, attraverso  il respiro, il silenzio, il proprio “tempo interno” Il corpo associato agli stati d’animo, ai colori, alla natura, alla musica. Dinamica degli spazi e delle relazioni personali  Spazio e regole per avvicinarsi.
Conosciamo la giusta posizione del corpo nello spazio e la gestualità mediante  esercizi teatrali; improvvisazioni teatrali, esercizi vocali, giochi di ruolo…

Il Laboratorio si terrà presso la DAS Piazza Ex Lavoratori della Fit, 10 (di fronte alla Coop) – Sestri Levante- una volta alla settimana il SABATO con incontri di un’ora e mezza ed un numero minimo di 6 partecipanti.

OPEN DAY : SABATO 8 novembre dalle 16,15 alle 17,45

Info e Prenotazioni: tel. 347 2313001 o 334 3094333 dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00

PRIMA LEZIONE GRATUITA… VIENI A PROVARE !

laboratorio teatro

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>