Published On: Lun, Set 21st, 2015

L’aeroporto di Genova, l’unico mummificato in Italia, mentre Pisa quadruplica i passeggeri e Bari li triplica

Il sistema aeroportuale è oggi per una nazione turistica il primo vettore di crescita. Per questo motivo è imbarazzante scoprire la bruttezza orripilante di quasi tutti i nostri aeroporti, non solo se li si paragona a quelli di Singapore o Tianjin, ma persino a quelli di Dakar o Bariloche.
Più importante ancora è il volume di passeggeri trasportati, e la sicurezza.
In Italia siamo bravi solo nel settore della sicurezza dei controllori di volo.
Ma poi ci sono le performance per il turismo, e qui l’aeroporto di Genova tocca il fondo a livello mondiale.
Ecco cosa scrive Massimiliano Zanasi, presidente di Ascom Santa Margherita-Portofino, al quale ci permettiamo di dire che Tigullio News scrive da anni a proposito della insussistenza del Cristoforo Colombo di Genova:

“[L’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova è un luogo dove] si è fermato il tempo, se lo si paragona agli altri “medio-piccoli ” del nostro Paese. I numeri sono imbarazzanti: Pisa ha quadruplicato i numeri, Bari triplicati, Bologna raddoppiati, e così praticamente in tutti e 38 gli aeroporti italiani, tutti tranne uno in Italia. Ho provato odio misto a vergogna mentre leggevo. Tutti gli aeroporti, ma proprio tutti, negli ultimi 15 anni sono cresciuti nelle presenze di scali e di passeggeri, e l’unico aeroporto che è rimasto praticamente come 15 anni fa è stato proprio quello della nostra Regione. Cioè, mi chiedevo e mi sto chiedendo, per 15 anni il mondo andava avanti, cresceva, si sviluppava, si emancipava….e noi? Cosa stavamo facendo? Stavamo mica lavorando cercando la ricetta più buona e giusta per fare la torta di riso? Credo sia impossibile non provare rabbia e disgusto, ma invece cosa è successo? Il nulla. …Eppure la rinascita della nostra Regione parte proprio da lì. Da una struttura come l’aeroporto principale, che investe, si evolve e cresce invece che rimanere nell’oblio per 15 anni, vedendo invece chi ti sta affianco che si sviluppa. Abbiamo una Regione ed un territorio unico e meravigliosamente fantastici, fatto di paesi da scoprire; dovremmo essere la prima regione in fatto di qualità, la migliore qualità in tutto, flora, fauna e turismo. Venire da tutte le parti del mondo in Liguria dovrebbe essere una vacanza di pregio, ma soprattutto vivere in Liguria dovrebbe essere un vanto, e non come spesso è accaduto, una vergogna. Oggi noi liguri stiamo tutti a guardare il cielo, ma non per vedere gli aerei, ma a pregare che quei nuvoloni possano non scatenare la loro ira contro il nostro territorio abbandonato e “stuprato”dal cemento, seminando terrore, morti e scene da terza guerra mondiale.

Abbiamo una nuova giunta regionale, fatta di persone nuove, dove mi dicono che ci sia gente seria, competente e capace, come ad esempio l’ assessore all’agricoltura, ebbene io imploro, supplico e prego il nuovo presidente regionale, gli assessori, i consiglieri e tutti quelli che fanno parte della Regione Liguria, affinché si impegnino a ridare dignità e orgoglio ad una regione che, ripeto, dovrebbe essere nelle eccellenze del mondo. Il mio sogno più grande è finalmente riuscire a vedere, sentire e toccare con mano, una classe politica che si metta realmente al servizio del paese e dei cittadini. Amo profondamente, fino nelle viscere, la mia Regione Liguria, e troppo spesso, assistendo a decisioni o compromessi politici o a scandali vari, mi sono sentito estraneo a questo paese, arrivando anche al punto di non sentirmi più cittadino di questa regione. Adesso basta. Voglio, pretendo ed esigo che i miei figli fra 15 anni possano leggere di come la loro Regione negli ultimi 15 anni, sia cresciuta, si sia evoluta, sviluppata e di come sia diventata l’ eccellenza d’ Italia.
Massimiliano Zanasi, presidente Ascom di Santa Margherita Ligure – Portofino

The baggage claim area of Changi International Airport's new Terminal 3 in Singapore.

The baggage claim area of Changi International Airport’s new Terminal 3 in Singapore.

Genova-Aeroporto
singapore airport 2

aeroporto-singapore-1

Aeroporto Singapore

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>