Published On: Ven, Giu 9th, 2017

L’arrivo dei danesi (fondazione H.C. Andersen) lancia il festival nel Nord Europa

Può essere un importante volano per ripristinare un collegamento perduto nel Tigullio, col Nord Europa. A Sestri levante, c’è da anni una buona crescita degli arrivi di turisti dalla Svezia. Stabili gli arrivi dall’Olanda (che a Sestri avevano un villaggio di bungalow, in via Olanda). Ma la Danimarca di Andersen mancava come presenza turistica, ma soprattutto come presenza culturale, e paradossalmente era assente finora proprio dal Premio e dal Festival che portano il nome del famoso scrittore danese.
Di seguito gli eventi “targati Danimarca” nel week end sestrino:

Venerdì 9 giugno h.15:00 – 15.30  Hans Christian Andersen racconta le sue fiabe presso Casette danesi, Piazza Bo – “Vivere è viaggiare”, il Sig. Andersen lo sa bene e per questo ha deciso di venire fin dalla Danimarca per raccontare di persona le sue fiabe a tutti i bambini, di età e di spirito.

 La Parata di Hans Christian Andersen Uno spettacolo della celebre compagnia danese Hans Christian Andersen Paraden, che fa rivivere le favole di Andersen per le strade di Sestri Levante.

 venerdì 9 giugno ore 16.45 – Cortile Convento dell’Annunziata

 Venerdì 9 e sabato 10 giugno dalle 15.30 alle 18.45 “Cucù Arte con i Bambini” presenta il laboratorio grafico pittorico: “Play with Andersen” Casette danesi, Piazza Bo. Cucù per Andersen Festival ha deciso di farsi raccontare le fiabe dai bambini! Con i personaggi classici delle fiabe di Andersen, ambientati un po’ nel regno della fantasia, un po’ nell’attuale regno di Danimarca e un po’ qui a Sestri Levante, nella Baia delle Favole insieme a qualche spunto narrativo classico e molti stencil, inventeremo e disegneremo dei nuovi libri di fiabe illustrate!

Serie di 3 Workshop da 45min per massimo 15 bambini, dai 3 anni in su. I genitori sono i benvenuti per creare valore insieme ai propri piccolissimi.

I laboratori si attiveranno a rotazione dalle 15.30 alle 16.15 – dalle 16.45 alle 17.30 – dalle 18.00 alle 18.45

E’ necessaria la prenotazione a questo link.   Si possono iscrivere fino a un massimo di 2 bambini per famiglia.

 Sabato 10 giugno h.19 Jessica Alexander presenta “Il metodo danese per crescere bambini felici” presso Cortile del Convento dell’Annunziata. Ingresso libero

La giornalista e psicologa americana Jessica Joelle Alexander e la psicoterapeuta danese Iben Sandahl hanno scoperto il segreto della felicità danese, fondato sul metodo educativo. Jessica Joelle Alexander presenterà a Sestri Levante i pilastri fondamentali del suo libro, come l’autenticità, il cambio di prospettiva, l’empatia e il famoso concetto dello “Hygge” (si pronuncia ügghe) che possono rendere le nostra vite e le nostre relazioni migliori. L’intervento è dedicato ai genitori, i nonni e gli educatori di ogni genere.

 Domenica 11 giugno dalle 15.00 alle 19.00 “Francesca Frassetto” presenta il laboratorio teatrale: “C’era una volta…”  Casette danesi, Piazza Bo

Una piazza per correre e giocare, una casetta che ripari dal sole, dei cuscini per stare comodi ad ascoltare le fiabe e a raccontare…ecco la ricetta del nostro laboratorio teatrale!

I laboratori si attiveranno a rotazione dalle 15.30 alle 16.15 – dalle 16.45 alle 17.30 – dalle 18.00 alle 18.45. E’ necessaria la prenotazione. Si possono iscrivere fino a un massimo di 2 bambini per famiglia.