Published On: Lun, Mag 6th, 2019

L’associazione Verità per Giulio Regeni presenta al liceo Luzzati il libro “Il caso Moro, attacco al cuore dello Stato”

L’associazione Verità per Giulio Regeni, in collaborazione con il Liceo Artistico Statale E. Luzzati,  mercoledì 8 maggio alle ore 11 nell’aula magna  dell’Istituto in via G.B.Ghio, 14  presenterà il libro “Il caso Moro, attacco al cuore dello stato“.

L’iniziativa in ricordo del sequestro di Aldo Moro, che rimane una delle pagine più oscure e delicate della nostra storia, prevede l’incontro con il giornalista Marco Peschiera già redattore capo del Secolo XIX memoria storica degli anni di piombo, presenteranno il libro Luca Bagnasco che ne ha curato la  sceneggiatura e Tommaso Arzeno disegnatore dello stesso, all’incontro è stato invitato Enrico Bertozzi direttore della “Scuola chiavarese del fumetto” di cui gli autori sono stati allievi.
Modererà l’incontro Roberto Pettinaroli responsabile dell’edizione del Levante del Secolo XIX coadiuvato da Francesca Caporello. L’iniziativa avrà titolo di credito formativo per i giornalisti e gli insegnanti che parteciperanno.  
La tematica proposta è di sicuro valore educativo e compito della scuola è quello di formare cittadini consapevoli, soprattutto per gli alunni maturandi che hanno necessità di comprendere  questi anni così cruciali per la storia del nostro paese. Crediamo che anche mezzi come la graphic-novel siano in grado di attrarre gli studenti e di veicolare informazioni di profondo valore morale. A questo proposito abbiamo pensato che potesse essere gradito estendere l’invito agli Istituti superiori del nostro comprensorio, hanno per ora aderito Il Liceo Marconi-Delpino, il Liceo Nicoloso-Da Vigo e l’Istituto G.Caboto. 
In considerazione della particolare rilevanza sociale l’iniziativa avrà il patrocinio del Comune di Chiavari.
Tutti i cittadini sono invitati. 

Per l’associazione “Verità per Giulio Regeni Il Tigullio non dimentica”,
Andrea Lavarello