Published On: Gio, Gen 31st, 2019

Lavori pubblici a Chiavari: illuminazione con led in Corso Garibaldi e sistemazione di Via S. Francesco.

…Sperando che i led del bellissimo Corso Garibaldi non siano con luce bianco-obitorio, come quelli recentemente messi a Sestri Levante nella baia del Silenzio e in salita Cappuccini, dove hanno provocato molti mugugni…

Nuovo look per Corso Garibaldi. Dopo corso Dante, riparte l’operazione di risparmio dell’illuminazione pubblica cittadina. Gli interventi hanno previsto l’eliminazione dei vecchi lampioni, sostituiti da nuovi impianti con illuminazione a led (sui possibili danni delle luci a led, ci sono molte polemiche): gli operai, coordinati dall’ufficio tecnico del comune, hanno posizionato 21 bracci, su pali già esistenti, muniti di lampada a led da 70 watt. Più investimenti e più efficienza: grazie a questa operazione il Comune risparmia 42840 kw/h di energia, pari a 8500 euro. Recuperati anche 44 proiettori a scarica da 280 watt ciascuno. Prossimamente saranno oggetto di intervento, sempre finalizzato al risparmio energetico, anche le lanterne posizionate sotto i portici.

Aggiunge il primo cittadino Di Capua «Inoltre, per aumentare il risparmio in termini di spesa corrente e di kw/h, è in corso la gara pubblica, da 800 mila euro a base d’asta, per l’installazione di impianti di illuminazione a led in alcune vie del centro cittadino, nello specifico Corso Italia, Corso Gianelli, Corso Assarotti, Corso De Michiel, Via Brizzolara, Viale Millo, Piazza Caduti di Nassiriya, Piazza Torriglia e Corso Buenos aires, Corso Genova e Corso Dante».

L’efficientamento energetico va di pari passo con la rimozione delle barriere architettoniche cittadine. Nuovi interventi per il rifacimento e la messa in sicurezza del marciapiede (lato fiume) di Via San Francesco: sono iniziati i lavori per sistemare il tratto danneggiato, renderlo fruibile e aumentare la sicurezza pedonale.