Published On: Mer, Giu 3rd, 2020

Le foto di Naomi Campbell accendono la polemica

Alla conferma ufficiale dei rumors sull’assenza della maison Valentino alla Fashion Week digitale maschile di Parigi programmata per luglio, è presto seguita la dichiarazione del lancio delle nuove collezioni uomo e donna entrambe per il prossimo settembre. L’estate non trascorrerà però senza sorprese perché la casa di moda ha anticipato la preparazione di un progetto speciale per l’alta moda, anche se non ha svelato i dettagli, e nel frattempo continua a catalizzare l’attenzione sui propri profili social con iniziative e contenuti che accendono le conversazioni.

Valentino Time Capsule, la nuova iniziativa lanciata sui social

Ripercorrere la storia che ha reso celebre la maison Valentino attraverso gli scatti delle sue campagne pubblicitarie e dei momenti più significativi dalla nascita del marchio ad oggi, è l’obiettivo che si pone la nuova campagna intitolata #ValentinoTimeCapsule. Per l’occasione il profilo Instagram della maison si è riempito delle foto d’archivio più significative nel decretare l’ascesa di Valentino nell’Olimpo della moda. E così si possono ammirare le foto della campagna di Valentino Parfums del 1991 per il lancio di Vendetta, la fragranza passata alla storia per le boccette a forma di ventaglio create da Serge Mansau. Oppure rivedere le foto scattate da Herb Ritts per l’audace campagna di Valentino Jeans del 1995, dove Christy Turlington appare fasciata in un paio di jeans bianchi e circondata da quattro uomini nudi. Fino ad arrivare al 2019 e allo scatto della campagna Pre Fall 2019 che ritrae Noami Campbell completamente nuda.

Le foto di Naomi Campbell nuda accendono la polemica

Sono proprio le foto della Venere Nera senza vestiti scattate l’anno scorso e pubblicate a fine maggio 2020 sul profilo Instagram di Valentino ad aver scatenato chiacchiere e polemiche. La scelta dell’ambientazione ha lo scopo di mettere in risalto l’unico accessorio indossato dalla famosa modella britannica, ovvero una borsa di Valentino nelle sue diverse varianti, tutte molto eleganti e ricercate. Le foto incriminate riguardano la campagna pubblicitaria scattata da Inez e Vinoodh dove Naomi Campbell, che ha da poco compiuto 50 anni, posa senza veli in metropolitana. Inutile dire che le foto non hanno intenti provocatori, ma funzionali e celebrativi. Oltre ad esaltare splendidamente le creazioni della maison, gli scatti sono un tributo alla bellezza ad ogni età e celebrano le cinquanta primavere di una delle indossatrici più celebri di tutti i tempi, tra le protagoniste indiscusse del decennio d’oro delle top model, gli anni Novanta. La Maison Valentino è legata a Naomi Campbell da un sodalizio artistico di vecchia data, che ha visto la Venere Nera sfilare numerose volte per il brand. Fortunatamente i commenti caustici dei leoni da tastiera non hanno tolto il sorriso alla modella che, circondata dall’affetto autentico di numerosi fan, ha detto di essere grata per la sua vita e per le persone incredibili che ha incontrato.