Published On: Mer, Set 25th, 2013

Le Giornate Europee del Patrimonio culturale alla Società Economica di Chiavari

La Società Economica di Chiavari, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio indette dal Ministero durante i giorni 27 e 28 c.m., ha programmato l’apertura dei suoi Musei con visite guidate con il seguente orario: 10-12 e 15-17.
Alle ore 10 del 27/09, nella sala Ghio Schiffini, la prof.ssa Gabriella Airaldi medievalista (presidente regionale della cultura e dello spettacolo) terrà una conferenza.
L’argomento trattato, “La Liguria nella storia” sarà un estratto ricavato da cinque testi della sua collana, dove ha saputo evidenziare la presenza fattiva dei Liguri nella loro regione.

Nota biografica

Gabriella Airaldi (Genova, 5 ottobre 1942), laureata in Lettere all’Università di Genova il 23 giugno 1965, libero docente e professore all’Università di Genova  dal 1970,  tra il 1976 e il 2010 è stata ordinario presso la stessa Università, poi professore a contratto. Direttore dell’Istituto di Storia del medioevo e dell’espansione europea, Presidente del Corso di laurea in Storia, Direttore del Centro di ricerca in studi colombiani “Paolo Revelli”, membro del Centro interdipartimentale di studi canadesi e colombiani, ha fatto parte della Commissione scientifica  della Nuova Raccolta Colombiana  e del Comitato nazionale per le celebrazioni di Cristoforo Colombo. E’ stata Vicepresidente della Società degli Storici Italiani e Presidente del Premio internazionale “Finale Ligure Storia”. Tra il 1997 e il 2002 è stata Assessore della Provincia di Genova alla cultura e ai rapporti con l’Università e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ansaldo. Attualmente è Presidente del Centro di Studi “Paolo Emilio Taviani” sulle relazioni internazionali dal medioevo all’età contemporanea, Presidente della Fondazione Regionale per la cultura e lo spettacolo ed è membro del Centro di ricerca sul Nord America. Visiting professor in varie Università europee ed extraeuropee, membro di organismi scientifici nazionali e internazionali, ha condotto  ricerche di storia medievale e moderna  in varie sedi estere. Nel 2003-2004 ha diretto la missione archeologica in Cina dell’Università di Genova e del Ministero degli Esteri. Specialista di storia mediterranea e di storia delle relazioni internazionali  interculturali e dell’espansione europea  per l’età medievale e la prima età moderna, collaboratore di giornali e periodici italiani e stranieri,è autore di oltre quattrocento pubblicazioni, tra cui 20 libri. Ha ricevuto il Premio “Anthia” 2004 per il libro “Guerrieri e mercanti. Storie del medioevo genovese” (Torino, 2004) e il Premio “Polis” 2008.

Locandina Giornate Europee del Patrimonio 2013

Layout 1

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>