Published On: Mer, Apr 12th, 2017

Le isole minori italiane: libro fotografico di Boetti, con capitolo sulla Palmaria

L’Associazione di Alpinismo lento Mangia Trekking continua la sua intensa opera sull’isola Palmaria, promuovendo il turismo culturale, il paesaggio e la fruizione responsabile dei sentieri.
Un nuovo riconoscimento a questo importante lavoro arriva dal libro del fotografo e scrittore  Gian Luca Boetti, con 240 pagine e 160 fotografie dedicate ai sentieri più interessanti e belli delle isole minori italiane. Il testo sarà presto distribuito in tutte le librerie. Il primo capitolo del libro è interamente dedicato all’isola Palmaria, dove la collaborazione tra il Parco Naturale di Porto Venere e l’associazione Mangia Trekking ha valorizzato la rete sentieristica. Nel capitolo dedicato all’isola Palmaria si evidenzia la sua natura, la preistoria, la storia e la sua unicità paesaggistica. Vi sono inoltre informazioni dedicate all’ area protetta, la  descrizione del lavoro svolto da Mangia Trekking e dei sentieri più belli.
L’associazione prosegue la propria attività di manutenzione e segnatura dell’ intera rete sentieristica isolana, che oggi viene presa a riferimento per la manutenzione e i materiali utilizzati: il legno -se ben selezionato- dura anni, mentre i paletti di metallo utilizzati da operatori incompetenti (i più) arrugginiscono in un lampo…