Published On: Sab, Mar 30th, 2013

Le valli del Tigullio mostrano i propri gioielli: cibi, biodiversità, accoglienza

 Mercoledì 27 marzo Arpal, Regione Liguria e il Sistema dei Parchi Liguri hanno organizzato a Genova, presso Villa Bombrini, l’evento “Biodiversità ricchezza di Liguria”, una giornata di valorizzazione e tutela della biodiversità a chiusura del progetto europeo Co.R.E.M. – Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo.

L’evento è stato occasione di confronto sui diversi temi della conoscenza, gestione, ripristino, e valorizzazione della biodiversità: dalle filiere produttive dell’entroterra ad un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile per le comunità rurali a partire dai valori ambientali.

Il catering della giornata, costituito da colazione di benvenuto e buffet pranzo per circa 100 persone, è stato curato dal Consorzio dell’Aveto “Una Montagna di Accoglienza nel Parco” attraverso il coordinamento dei Soci produttori, aziende agricole, ristoratori e commercianti, per comporre un menu a km zero che valorizzasse le produzioni locali e le ricette della trazione delle nostre Valli.

E’ stata un’importante vetrina per farci conoscere e presentare la ricchezza e varietà della nostra proposta turistica, che agli aspetti enogastronomici affianca l’offerta naturalistica ed escursionistica, grazie anche alla presenza dell’Ente Parco Aveto che ci ha supportato in questa iniziativa.

Per noi è stata anche una palestra per sperimentare la nostra capacità organizzativa, che si è dimostrata all’altezza della situazione. Con il coordinamento della Trattoria dei Mosto di Ne abbiamo coinvolto 15 Soci delle Valli del Parco dell’Aveto (Aveto, Graveglia e Sturla) e proposto un menu a km zero, con prodotti agricoli e trasformati tutti di provenienza locale, nel rispetto della stagionalità e delle ricette tradizionali.

Il buffet è stato affiancato anche da un piccolo mercatino dei produttori e dall’esibizione di uno dei partecipanti al Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio che ha preparato e offerto ai presenti una degustazione di pesto fatto con i diversi formaggi del Parco dell’Aveto.

Il prossimo appuntamento importante sarà per noi il Derby Genoa – Sampdoria del 14 aprile allo Stadio Ferraris di Genova, insieme al GAL Valli del Tigullio. Nell’ambito del progetto di cooperazione territoriale “Valorizzazione turistica ed enogastronomica dell’entroterra ligure” promuoveremo la filiera dei prodotti locali ed il menu a km zero preparando il catering per 500 persone invitate dalle due Società Sportive, per ripetere il successo di Genoa-Roma della scorsa stagione, questa volta con un incontro calcistico ancor più stimolante!
Cibi Tigullio

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>