Published On: Lun, Mag 12th, 2014

Leonardo Lustig, autore de Il pescatore

Leonardo Lustig ha appena concluso una sua personale a Sestri Levante, nella cui baia di Levante ha realizzato il bronzo “Il pescatore”, ribattezzato subito “pescatorello” dai sestrini.

Ma Lustig non è soltanto un raffinato scultore, è un artista a tutto tondo, che ha comunque studiato l’arte greca antica, e si è perfezionato presso l’Accademia di Carrara. Attenzione quindi allo studio realista della scultura, con un sintesi tra moderno e classicità.
“Realistica” anche la collocazione della statua su uno scoglio semisommerso, nel mezzo della baia, ma con dimensioni contenute, così che l’opera risulta inserita nel magnifico contesto naturale senza produrre alterazioni.

Lustig è nato a S.Margherita Ligure il 19 giugno 1969. Fin da giovanissimo matura la sua vocazione per il disegno e la scultura, che si concretizza sul piano formativo concludendo con eccellenti risultati sia il corso di studi presso l’Istituto Statale d’Arte di Chiavari (oggi Liceo artistico Luzzati) sia il corso di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Dopo l’Accademia perfeziona le tecniche di lavorazione dei materiali in fonderie e laboratori del marmo a Carrara e Pietrasanta, dove lavora con profitto come assistente dello scultore moravo Ivan Theimer, venendo in quella sede a contatto con prestigiosi artisti di livello internazionale.

statua pescatore a levante

statua pescatore a levante2

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>