Published On: Mar, Apr 11th, 2017

L’Erba Persa (della Persia, Iran): fiera di floricoltura a Santa Margherita

L’Erba Persa Mostra Mercato di Florovivaismo, prodotti naturali e artigianato di qualità Santa Margherita Ligure – Villa Durazzo 15-16-17 Aprile 2017 – XV Edizione

“L’Erba Persa” [erba persica, della Persia], è il nome popolare con cui è chiamata in Liguria la maggiorana: un’altra conferma di quando il mondo era anche più globalizzato di oggi (e forse con meno problemi), e Genova era uno dei centri mondiali degli scambi tra Europa e Oriente.

Arrivata alla XV Edizione, la mostra mercato presenta un centinaio di espositori provenienti dalle varie zone liguri, da altre regioni italiane e dall’estero, dislocati lungo il suggestivo parco di Villa Durazzo e all’interno delle due Ville. Molteplici varietà di aromatiche, rose antiche, moderne, da sciroppo, gli agrumi, le tillandsie, le piante grasse, le orchidee, i glicini, gli arbusti, i frutti, le piante perenni, le piante da fioritura, i bonsai, rappresentano un vero e proprio tripudio di profumi e colori a cui si aggiungono altri generi: l’arredo da giardino, la cosmesi, l’erboristeria, l’arte, la salute, il benessere, l’artigianato floreale e il settore legato al gusto.

Durante i tre giorni sono in programma eventi collaterali come i laboratori didattici per bambini, improntati su un approccio di tipo sensoriale, ai mestieri d’arte in cui il bambino impara attraverso la creazione e la sperimentazione dal vivo, passando attraverso il gioco alla partecipazione attiva.

In calendario anche show coking e conferenze inerenti il verde, il giardino e il vivere all’aria aperta saranno gli altri protagonisti della manifestazione: personaggi come Noris Cunaccia, la regina delle erbe, considerata il guru che strega gli chef e il Dott. Guido Stecchi, Presidente dell’Accademia delle 5 T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza , Tracciabilità), incurioseranno il pubblico con le loro ricette prelibate a base di erbe aromatiche.

Dichiara il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni: «Quest’anno abbiamo voluto recuperare lo spirito originario dell’Erba Persa come grande esposizione florovivaistica e abbiamo voluto aprire anche una sezione dedicata al coinvolgimento del pubblico adulto e ai bambini, delle scuole in particolare, per creare un legame partecipativo in modo che il visitatore possa vivere l’Erba Persa non solo come un’esposizione ma anche come un centro laboratoriale».

Gli orari: sabato 15/04/2017 dalle ore 11.00 alle ore 19.00;
domenica 16/04/2017 dalle ore 10.00 alle ore 19.00;
lunedì 17/04/2017 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Cappero in fiore (un cretino lo ha tagliato, credendo fosse un’erbaccia)

L’ingresso è gratuito. I laboratori, le conferenze, gli show coking sono gratuiti.
Per informazioni: Segreteria di Villa Durazzo 0185-293135