Published On: Lun, Mag 5th, 2014

L’età delle rivoluzioni: conferenza sulla Storia presso la Società Economica di Chiavari

Mercoledì 7 maggio 2014, alle ore 10:30, presso la Sala “Ghio- Schiffini” della Società Economica di Chiavari – sita in Via Ravaschieri 15, avrà luogo il quarto incontro del ciclo di conferenze “Viaggio nel tempo e nello spazio” dal titolo “L’età delle rivoluzioni (secoli  XVIII – XIX)”.

La conferenza sarà curata dalla dott.ssa Gabriella Airaldi, presentata e coordinata dalla dott.ssa Rita Guardincerri.

Invitati privilegiati all’evento (utilissimo per meglio comprendere i fatti e le questioni storiche e geopolitiche), sono gli studenti degli Istituti scolastici chiavaresi e del territorio. La Storia purtroppo è stata espulsa e assassinata nella e dalla scuola italiana, mentre invece è un motore fondamentale per imparare il ragionamento e la comprensione dei fenomeni. L’Italia non capisce l’importanza della geopolitica per l’economia. E la geopolitica è Storia+geografia+intelligenza+intelligence. 

I due secoli analizzati sono ricchi di personaggi famosi e di eventi che hanno migliorato la società; sono infatti sorti il romanzo storico, quello veristico prima delle correnti del crepuscolarismo e dell’ermetismo. Significativi rinnovamenti si colgono nell’arte figurativa, nelle scienze e nella pittura.
società economica imprese

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>