Published On: Mar, Ago 4th, 2015

Letture per l’estate: un viaggio nel Mediterraneo e un viaggio a Skopje

Sono appena usciti due eccellenti e-book editi da Oltre Edizioni, casa editrice con sede a Sestri Levante, associata con Gammarò Edizioni. Si tratta di due libri particolarmente intriganti, la cui lettura raccomandiamo, grazie anche al costo contenuto. Ricordiamo che gli e-book possono essere letti anche su pc, scaricando l’apposito software gratuito.

Corrispondenze mediterranee di Ilaria Guidantoni
viaggio nel sale e nel vento

Un viaggio nel Mediterraneo, nello spazio e nel tempo, attraverso paesi e genti diverse che è un percorso iniziatico: quello di una donna francese, protagonista del libro e voce narrante in presa diretta, alla ricerca di un sé rimasto per troppo tempo inascoltato, confuso e taciuto nel ritmo frenetico della vita. Il cammino di Eloïse diventa metafora dell’esistenza come nomadismo, della ricerca collettiva del senso della vita, dell’Europa che ritrova se stessa solo grazie alle corrispondenze mediterranee della sponda sud del mare nostrum. Pochi minuti bastano a scompaginare la vita di una persona e spalancarle l’opportunità dell’altrove. Il viaggio ci porta da Lione a Marsiglia, la città più meticcia d’Europa, a spasso per il Nord Africa, dall’Algeria, al Marocco, alla Tunisia rivelandoci che la conoscenza e l’incontro con le vite degli altri sono il dono più originale della quotidianità. Eloïse passa da essere ascoltatrice spaesata a “guida” in un mondo più vicino di quanto sembri, smentendo luoghi comuni e cercando le origini delle parole e delle cose familiari, scoprendo storie nella storia. Un monito per la Francia a trovare il coraggio di superare il dubbio cartesiano nel dubbio sentimentale, e per l’Italia a recuperare la consapevolezza della propria storia come un’opportunità.
La domanda sulla fragilità e sul bisogno degli altri per essere felici saranno i nuovi compagni di viaggio.

Skopje Macedonia e dintorni di Basilio Buffoni

Questo libro su Skopje e dintorni non è la solita guida che, spesso, troviamo negli scaffali delle librerie ma è, piuttosto, una sorta di diario di viaggio, di impressioni nonché di descrizioni di luoghi e paesaggi. Per il lettore che conosce la Macedonia, non solo offre uno sguardo nuovo, lontano dagli stereotipi che, spesso, sono legati a questa terra, ma è anche ricco di spunti e riflessioni.
[…] … I passi scelti da romanzi di scrittori macedoni, spesso sconosciuti alla maggioranza degli italiani, danno un’ulteriore chiave di lettura per il viaggiatore o il turista che decide di visitare Skopje e i suoi dintorni. […]
… Come non rimanere sorpresi nell’apprendere che il poeta della beat generation Allen Ginsberg, ha percorso le strade di Struga?
(Carmelita D’Alessio, addetta culturale presso l’Ambasciata d’Italia a Skopje)

OLTRE &   Gammarò edizioni
viale Dante, 23 – 16039 Sestri Levante
Tel. 0185 459133
oltre edizionigammarò

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>