Published On: Ven, Nov 29th, 2013

L’Excelsior hotel di Rapallo nominato da Trivago uno dei migliori 10 hotel storici italiani

L’hotel Excelsior palace di Rapallo (5 stelle+) è stato nominato da Trivago fra i 10 migliori alberghi storici in Italia, unico in Liguria. L’estate scorsa la struttura era già entrata nella classifica Trivago dei migliori beach hotel in Italia.

 Nota Storica

L’Excelsior è stato, nei numerosi anni della propria attività, il fulcro e la raffinata etichetta dell’Ospitalità turistico alberghiera del Golfo del Tigullio.

La sua storia inizia nel gennaio del 1901 quando, sulla scogliera cosiddetta “Ciappadea” retrostante il Kursaal di Rapallo, apre i battenti il New Casinò Hotel, denominato poi Excelsior Palace, costruito su progetto dell’Architetto Verrey di Losanna.

Lo scenario è davvero speciale: collocato su una sorta di piccola penisola a soli sei chilometri da Portofino, l’Hotel gode di una posizione invidiabile che gli consente di essere circondato su tre lati dal mare e dietro da una lussureggiante collina. L’Excelsior è stato, nei numerosi anni della propria attività, il fulcro e la raffinata etichetta dell’Ospitalità turistico alberghiera del Golfo del Tigullio.

La struttura acquisì sin dalla sua nascita prestigio e fama, essendo stato sede del primo Casinò italiano.

Anche se nel 1928 il Casinò fu trasferito a San Remo, l’Excelsior rimase una delle mete preferite del bel mondo. Qui nel 1914 fu girato uno dei  primi film con riprese esterne, “Battesimo di Nave” interpretato e diretto da Gian Paolo Rosmino, figura storica del nostro cinema.

Per tutti gli anni ‘50 e ‘60 Rapallo, e con esso il suo prestigioso Excelsior Palace continuarono ad essere meta di nomi importanti del mondo della cultura e dello spettacolo confermando ancora la qualità e la bellezza di questo tratto di costa ligure.

E’ facile immaginare Eleonora Duse in uno degli ampi saloni dell’albergo seduta su un’elegante poltrona, adorna di un grande cappello e con un libro di versi di D’Annunzio.

Vi passarono i propri soggiorni anche il Duca di Windsor e Wally Simpson, Re Faruk, Re Hussein di Giordania, Re Costantino di Grecia, la rossa e bellissima Rita Hayworth, Ernest Hemingway e il premio Nobel per la Fisica Guglielmo Marconi che poco lontano di qui riuscì per la prima volta a trasmettere con il suo telegrafo senza fili.
In tempi recenti star come Madonna, campioni dello sport mondiale, attrici come Gwyneth Paltrow…

excelsior hall ok

Hall hotel Excelsior Palace, Rapallo

 

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>