Published On: Mar, Gen 22nd, 2013

Liceo sportivo al Liceti? Un’obiettivo comune per i regionali Bagnasco e Capurro

regioneliguria1LA REGIONE LIGURIA ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno con il quale si impegna la Giunta ad individuare, con il Ministero dell’Istruzione, le modalità per superare il limite al numero massimo di sezioni di Liceo Sportivo attivabili sul territorio della Liguria.

Prezioso ed inevitabilmente unanime il contributo dei rapallesi Roberto Bagnasco, primo firmatario del testo approvato questa mattina, e Armando Ezio Capurro. Secondo i due regionali spetta infatti alla Regione la definizione territoriale dell’offerta formativa.

“Il percorso intrapreso consentirebbe di fare partire anche a Rapallo una sezione sportiva presso l’Istituto F. Liceti – spiega Bagnasco  – Con il documento si impegna anche l’amministrazione regionale, in caso di mancato accordo, a procedere con il ricorso alla Corte Costituzionale”.

“Un passo avanti importante quindi che potrebbe consentire agli studenti del Levante ligure di poter frequentare il Liceo Sportivo senza subire il pesante disagio di doversi spostare troppo – sottolinea l’esponente regionale PDL – questo soprattutto alla luce della pessima situazione in cui versa il servizio di trasporto pubblico sia su gomma che su rotaia nella nostra regione”.

L’obiettivo primario è rendere l’offerta formativa della Liguria fruibile e caratterizzata da standard elevati, garantendo ampia scelta agli studenti. “E’ necessario che il Liceo scientifico Martin Luther King di Genova e l’Istituto Liceti di Rapallo intraprendano ogni forma di collaborazione sinergica – sottolinea Capurro – Per Rapallo, città dello sport per eccellenza, ottenere una sezione del liceo sarebbe un risultato oltremodo prestigioso”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>