Published On: Mer, Mar 27th, 2013

Liguria: calo demografico e invecchiamento

Genova per la prima volta quest’anno scenderà sotto la soglia dei 600.000 abitanti. C’è stato un calo di oltre 100.000 abitanti in pochi decenni. Non tutti sono andati ad abitare nelle ville della Riviera… Anche perché il calo demografico riguarda un poco tutta la Liguria. Se poi aggiungiamo l’invecchiamento della popolazione, che in certi casi ha una media superiore ai 50 anni di età, si capirà che è ormai impossibile creare ricchezza.
La demografia è il principale fattore economico. Si veda in basso la correlazione tra popolazione attiva e indice di vecchiaia.

(ANSA) – GENOVA, 26 MAR – Al 31 dicembre 2012 i residenti nel comune di Genova erano 604.848, in diminuzione rispetto ai 607.103 del’anno precedente (-2.255 pari a -0,4%). E’ quanto emerge dal nuovo numero del notiziario statistico del capoluogo ligure, in cui si sottolinea che ”l’andamento demografico del 2012 e’ caratterizzato da un lieve aumento delle nascite (+1,7%) e dei decessi (+1,8%), con un saldo naturale che si mantiene negativo con lieve peggioramento”.

invecchiamento popolazione

invecchiamento

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>