Published On: Lun, Set 28th, 2015

Lipu Liguria per Eurobirdwatch

Anche quest’anno si ripropone puntuale nel weekend del 4 e 5 ottobre 2015 la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, evento dedicato al birdwatching organizzato dalla LIPU-BirdLife Italia nel contesto di un evento europeo cui partecipano 40 Paesi aderenti a BirdLife International.

L’“EuroBirdwatch” è di fatto il più grande evento europeo dedicato al birdwatching per l’osservazione di milioni di uccelli selvatici che nel corso della migrazione autunnale lasciano l’Europa diretti verso aree più calde dove passeranno l’inverno.

Si svolgerà in Italia e in altri 40 Paesi d’Europa, dove le associazioni partner di BirdLife International, tra cui la LIPU, organizzeranno visite guidate, eventi, manifestazioni legate alla migrazione e agli uccelli migratori.

Per due giornate si scopriremo il fascino della migrazione degli uccelli e tante storie sospese tra terra e cielo. Con in mano un binocolo e un taccuino, avvisteremo e annoteremo i maestosi falchi e gli eleganti aironi, il grazioso pettirosso e i rumorosi fringuelli. Parteciperemo al grande censimento europeo che ci dirà quali e quanti volatili saranno in viaggio, durante il weekend, diretti verso Sud in cerca di un posto dove passare l’inverno, che sia il sud dell’Europa o l’Africa.

Per gli appassionati genovesi, la Delegazione della LIPU di Genova organizza l’evento gratuito nella zona di Albenga con una prima visita ad una stazione di inanellamento e poi alla confluenza dei fiumi Neva-Arroscia.    E’ stata scelta la zona del Savonese, perché le calde temperature di questi giorni portano gli uccelli a ritardare il loro passaggio nelle zone del levante genovese.

Per informazioni ed adesioni: www.lipugenova.org
OCHE FOCE ENTELLA

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>