Published On: Ven, Mar 21st, 2014

Lista Civica Val Graveglia Insieme: L’acqua deve tornare pubblica

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato
Nella Legge Regionale n°1 del 24 febbraio scorso, che tratta del servizio idrico e gestione rifiuti integrati, l’articolo 10 stabilisce che “i Comuni già appartenenti alle Comunità Montane e con popolazione inferiore o uguale a 3000 residenti (….) hanno facoltà in forma singola o associata di gestire autonomamente l’intero servizio idrico integrato”.
Stabilisce inoltre che “I Comuni esercitano la facoltà di scelta mediante deliberazione consiliare da adottarsi entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge” e cioè entro circa l’11 GIUGNO del 2014.
A tal proposito La Lista Civica “Val Graveglia Insieme” riporta le lamentele dei cittadini del Comune di Ne: acqua torbida nelle condutture ed un costo del servizio assolutamente inadeguato alla qualità del servizio fornito da Sap (gruppo Veolia).
La Lista Civica “Val Graveglia Insieme” conferma sin da ora che, in caso di vittoria alle elezioni amministrative del prossimo Maggio, emetterà immediata delibera nei termini indicati dalla Legge Regionale per comunicare l’intenzione dell’Amministrazione di tornare in possesso della propria rete idrica e di renderla pubblica a tutti gli effetti, operazione che permetterà una riduzione della bolletta dell’acqua ed un migliore servizio utilizzando risorse e professionalità della nostra vallata.
LISTA CIVICA VAL GRAVEGLIA INSIEME
(Pagina Facebook)

___

L’ennesima asta delle Fonti Santa Rita (esclusivamente per la per la captazione, l’imbottigliamento e la commercializzazione dell’acqua) avrà luogo il 15 aprile prossimo.

Ancora una volta l’asta non prevede che chi acquista l’immobile abbia automaticamente anche la concessione mineraria regionale per estrarre l’acqua.
Speriamo solo che l’imprenditore illuminato che acquisirà i beni immobili all’asta sia messo nelle condizioni di poter vincere il bando di gara per la concessione, perchè la cosa non è automatica (ma avrebbe dovuto esserlo).

lista civica val graveglia

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>