Published On: Ven, Feb 1st, 2013

L’opposizione contro i licenziamenti di alcuni lavoratori in Comune a Chiavari

Riportiamo un comunicato stampa relativo al licenziamento di alcuni operatori ecologici del Comune di Chiavari, che dovrebbero comunque essere riassorbiti sotto il profilo di una cooperativa.

Le lista civiche “Uomini e Città” e “Chiavari Avanti Così” attraverso i Capigruppo Consiliari, dott.ssa Valeria Leoni e dott.ssa Silvia Garibaldi, esprimono la propria solidarietà e vicinanza al Personale dei Servizi Tecnologici e alle rispettive famiglie che si sono trovati, in alcuni casi dopo molti  anni, improvvisamente senza lavoro.

Non possiamo che sottolineare come a fronte di dichiarazioni fatte dall’Assessore Maggio, anche nella Commissione Consiliare del 19/01/2013, di voler gestire con Personale comunale anche la raccolta differenziata porta-a-porta, poi la realtà sia questa. Appare, inoltre, inspiegabile come in alcuni casi scelte così dolorose vengono giustificate con le norme stabilite dal Ministro Fornero mentre in altri settori abbiamo assistito recentemente all’assunzione di notevoli aliquote di Personale comunale in servizi da sempre gestiti da ditte terze. Quanto mai difficile da attuare in breve tempo è la proposta dell’Ass. Garibaldi che suggerisce ai netturbini licenziati di riunirsi in una cooperativa per poter partecipare alla futura gara di appalto: persone che hanno avuto negli ultimi anni una fragilità contrattuale non possono certo permettersi degli investimenti per associarsi e competere contro cooperative ed aziende da tempo presenti sul mercato.
Ricordiamo, altresì, che la precedente Amministrazione si è sempre opposta ad iniziative così antisociali come il licenziamento massivo di personale contrattualmente debole come quello della Nettezza Urbana o come quello dei Servizi Sociali licenziato negli scorsi mesi a seguito dell’insediamento dell’Amministrazione Levaggi. Il nostro augurio è che la cooperativa che curerà in questi 2 mesi il servizio di spazzamento e chi si aggiudicherà l’appalto in futuro riesca a ricollocare nel proprio organico questo Personale già esperto, formato e ripudiato dagli attuali Amministratori Comunali.
Valeria Leoni, capogruppo Chiavari avanti così
chiavari comune2

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>