Published On: Lun, Mag 20th, 2013

Luca Borzani, La guerra di mio padre

Presentazione di un libro sulla esperienza degli internati militari italiani nei campi di detenzione nazisti, un aspetto storico non sufficientemente acclarato dalla nostra storiografia.
Il volume La guerra di mio padre di Luca Borzani, edito dall’editore Il Melangolo di Genova (casa Editrice creata da Vittorio Bo, nipote del grande critico letterario Carlo Bo ed ex AD di Einaudi). L’iniziativa è a cura del Circolo del Partito Democratico di Chiavari – Leivi – Zoagli ed è prevista per la serata di mercoledì 22 maggio 2013 alle ore 21.00 presso il Gran Caffè Defilla di Chiavari.

Il libro è frutto del paziente lavoro compiuto dall’autore intorno alle testimonianze scritturali, in forma epistolare e diaristica, prodotte dal padre nel corso del suo cammino di sofferenza e di protesta morale entro i campi di detenzione nazisti, entro cui fu ristretto, come internato militare, dopo l’8 settembre 1943. Si offre, pertanto, come una testimonianza preziosa e, quanto mai, vivida delle ragioni e dei drammi di una “resistenza”, che spesso resta ai margini della consapevolezza pubblica.

L’incontro vedrà la partecipazione dell’autore e sarà introdotto da Renzo Ronconi.

Luca Borzani è stato direttore del Centro Ligure di Storia Sociale e ricercatore presso l’Archivio Storico Ansaldo. È stato per più anni docente a contratto presso la Facoltà di Lettere di Genova e ha pubblicato numerosi saggi sulla storia sociale del Novecento. Dal 1997 al 2007 è stato assessore prima alla scuola e al decentramento e poi alla cultura del Comune di Genova. Dal 2008 è presidente della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale di Genova.

Renzo Ronconi è dottore di ricerca in Scienze Storiche presso l’Università di Genova. Collabora, in qualità di redattore, alla rivista Quaderni di storia contemporanea, pubblicata dall’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria. Ha curato il volume La “difesa” di Roma di G. L. di Emilio Lussu, Aragno Editore, 2007.

luca borzani

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>