Published On: Sab, Ago 6th, 2016

Luca Garibaldi: a Belpiano deve diminuire il numero di immigrati

Il consigliere regionale Luca Garibaldi (Pd) ritiene importante ridurre il numero dei profughi e immigrati attualmente ospitati a Belpiano, nel comune di Borzonasca. Come abbiamo già scritto su Tigullio News, l’ANCI Liguria ha chiesto di sostenere il Comune di Borzonasca, evitando una situazione pessima sia per gli ospiti (81), sia per i residenti (30).

Garibaldi parla di rischi gravi, perché tenere un centinaio di immigrati in una montagna splendida ma isolata, lontani da centri di educazione alla lingua italiana, vuol dire tenerli una prigione di fatto. Situazione simile per i residenti del posto.
Sembra inoltre che anche il vitto sia problematico.
La soluzione si deve trovare nell‘ospitalità diffusa al massimo grado, che permette di gestire al meglio l’integrazione degli immigrati, senza modificare la natura, gli usi e la cultura del posto. Con l’ospitalità diffusa si possono anche trovare più facilmente dei posti di lavoro reali e non provvisori o fittizi, com’è avvenuto (positivamente) in altri centri del Tigullio.

Belpiano---Parco-avventura-indian-forest---liguria--3

Belpiano—Parco-avventura-indian-forest—liguria–3

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>