Published On: Lun, Giu 5th, 2017

M5S, Fabio Tosi porta all’Europarlamento le problematiche rapallesi

Dal Movimento 5 Stelle – sezione Liguria riceviamo il seguente comunicato:

Dalla spiaggia degli Archi alla discarica di Tonnego, al divieto di balneazione permanente al Lido. Rapallo sbarca al Parlamento europeo grazie a Fabio Tosi, reduce da una visita a Bruxelles in cui il portavoce regionale M5S ha portato all’attenzione degli europarlamentari a 5 stelle tutte le problematiche più attuali sul territorio.

“Abbiamo affrontato i tanti, troppi, nodi irrisolti della nostra città, a cominciare dallo sciagurato ripascimento della spiaggia degli Archi che rischia di incidere in modo pesante sulla vicina Posidonia, patrimonio protetto SIC – osserva Tosi – Sul tema nell’ottobre 2016 avevamo presentato in Europa una petizione, depositata dalla portavoce europea Eleonora Evi. E, in qualità di firmatario, dopo l’estate sarò convocato proprio a Bruxelles per l’illustrazione.”

Durante l’incontro con Evi, si è parlato anche dei due temi più caldi a Rapallo: la discarica di Tonnego e il divieto di balneazione permanente al Lido, entrambi oggetto di un esposto del MoVimento 5 Stelle. “Ma ci stiamo preparando a portare entrambi i casi in Europa, che in materia possiede numerose competenze” annuncia Tosi.

Ma la missione europea del consigliere regionale è stata anche l’occasione per affrontare diversi temi di stretta competenza regionale. “Abbiamo parlato di ambiente, commercio e delle potenziali collaborazioni tra Genova e Bruxelles – conclude Tosi – senza dimenticare i fondi europei, su cui nelle settimane scorse abbiamo avviato in Liguria un ciclo di incontri. L’obiettivo è quello di sensibilizzare amministrazioni e cittadini su come funzionano i fondi diretti e indiretti e sfruttare a pieno le grandissime occasioni che offre l’Europa.”