Published On: Sab, Mag 31st, 2014

M5S Sestri Levante su Tari e Previsione di bilancio approvati nel Consiglio comunale

Di seguito un Comunicato stampa inviato da M5S Sestri Levante. Il documento riguarda alcune importanti decisioni (vedere questo articolo per le decisione su Tasi e Imu)
“Nelle otto ore del Consiglio Comunale del 29 maggio, il M5S di Sestri Levante ha presentato due emendamenti tecnici ed uno politico. Sono stati approvati i primi, inerenti mere questioni tecniche, e respinto l’ultimo nel quale si chiedeva, in alcuni casi, una più consistente riduzione della Tari, nell’ottica da noi più volte ribadita, che deve essere premiato il cittadino che esegue la differenziazione dei rifiuti da lui prodotti.

Appare davvero singolare il muro contro il quale ci si è scontrati poiché, la precedente Giunta Comunale, della quale l’attuale ne è una sostanziale prosecuzione, si proponeva di raggiungere l’obiettivo del “rifiuto zero”. Disattesi in tal modo alcuni obiettivi auspicabili si è quindi posto voto contrario all’approvazione della imposta unica comunale IUC, la quale comprende l’IMU, la TARI e la TASI, delle quali, a Sestri Levante, ne verranno applicate solo due su tre.

La nota veramente saliente di questa riunione del Consiglio Comunale ha riguardato la proposta di previsione di bilancio 2014, di cui la mastodontica documentazione, occupante 600 pagine [Ndr: non è “colpa” della Giunta, è il contesto burocratico che è così: ricordiamo che ogni settimana, nel cambio di gestione dei siti comunali e della loro parte economica, arrivavano nei mesi scorsi aggiornamenti di 100 pagine alla settimana Come si fa a fare politica e amministrazione in una nazione così?], è stata consegnata al M5S tre settimane or sono, impedendo di fatto ai due esperti, alla quale è subito stata affidata, di fornire in tempo utile parere esaustivo, ma permettendo ad essi di notare alcune incongruenze che hanno portato a voto contrario e che saranno oggetto di trattazione, sia in sede di futuri Consigli Comunali, sia in sedi più opportune.

Evitando volutamente di addentrarci nei dettagli, possiamo dire che la nostra sensazione è che, in quanto alla definizione di Sestri Levante Comune virtuoso, questa non sia del tutto calzante e qualche sorpresa possa essere in procinto di presentarsi.”
P.S. Come da integrazione suggeritaci nei commenti, vedere anche questa paginaAnalisi comparativa mutui vigenti a Sestri Levante”
comune di Sestri Levante

Displaying 3 Comments
Have Your Say
  1. Rino ha detto:

    Sarà anche l’addetto stampa.Ma nessuno gli ha mai detto che non si scrive tutto in maiuscolo? O fra i tanti testi che ha letto non ha manco sbirciato la netiquette?

  2. UGO ARYAMAN TENDI ha detto:

    IL TITOLO ORIGINALE DI QUESTO «COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE DI SESTRI LEVANTE», REDATTO DAL DR. FRANCESCO NICELLI NELLA SUA QUALITA’ DI ADDETTO STAMPA E INVIATO ELETTRONICAMENTE ALLA REDAZIONE, ERA E RIMANE QUESTO:

    “Il M5S scruta fra i conti del Comune di Sestri Levante”
    http://www.meetup.com/sestrim5s/messages/boards/thread/44751292/#121283022

  3. UGO ARYAMAN TENDI ha detto:

    In conformità alla FINALITA’ n° 15, così come elencata nelle PAGINE 7 ed 8 del documento «FINALITA’ E POSTULATI DEI PRINCIPI CONTABILI DEGLI ENTI LOCALI Testo approvato dall’Osservatorio della Finanza Locale il 12 marzo 2008», vogliate cortesemente leggere:
    http://www.meetup.com/sestrim5s/events/187509082/

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>