Published On: Ven, Ago 19th, 2016

Manutenzione dei torrenti a Sestri. In corso interventi di pulizia e taglio

Sono cominciati la scorsa settimana i primi lavori di pulizia e manutenzione degli alvei dei corsi d’acqua che attraversano il territorio di Sestri Levante, una città -è bene ricordarlo- che era -ed è- attraversata da una fittissima rete di rii che nei secoli e millenni passati hanno irreggimentato le acque piovane nella piana più estesa (e un tempo ricchissima per la produzione agricola) della Liguria, escluse Albenga e la zona di Luni e Sarzana.

Gli interventi, ormai diventati strutturali nell’insieme delle azioni per la tutela del territorio, vengono effettuati prima dell’inizio della stagione delle piogge, proprio per prevenire concretamente episodi di dissesto e sono realizzati tutti con risorse comunali per un totale di 80.000€.
Gli interventi prevedono il taglio della vegetazione infestante per consentire un regolare deflusso delle acque e il successivo adeguamento e rimodellamento dell’alveo.
E’ terminata la pulizia del rio Ravino, dalle spalle del cimitero comunale fino a via della Chiusa.
E’ inoltre iniziata la pulizia del torrente Gromolo a monte del ponte di via Vercelli.
Gli interventi proseguiranno con il completamento della pulizia del torrente Gromolo e del Petronio, oltre che dei rii minori che includono: rio Staffora, rio Battana, rio San Sebastiano, rio della Valletta, rio Bardi, rio di Vico Cuneo, rio Valle Lago, rio Emilia, per un totale di oltre 6 km di corsi d’acqua e termineranno per la fine del mese di settembre.
loc Ravino

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>