Published On: Ven, Mar 1st, 2013

Manutenzione scuole, la replica di Venturini (Pd) a Bordero (Pdl)

lavori scuola media Descalzo Sestri LevanteSESTRI LEVANTE. Scuole: il consigliere Pd Matteo Venturini ribatte punto su punto alle critiche dell’opposizione in merito alla scarsa manutenzione e la mancanza di stanziamenti piano triennale delle opere pubbliche 2013/2015 da destinare alle strutture scolastiche della città. “Ancora una volta l’esponente del Pdl Gianteo Bordero, ha dimostrato di non conoscere affatto una realtà importante come quella delle nostre scuole – afferma Venturini – nè la proficua e costante collaborazione fra Scuola e Comune, e ancor meno gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle nostre scuole. D’altronde ci pare che la confusione in casa Pdl regni sovrana. A tre mesi dalle elezioni, il Pdl ufficialmente non ha ancora dichiarato chi sara il suo candidato sindaco. È in difficoltà a trovare un proprio candidato? Oppure il candidato sindaco che tutti sanno essere sostenuto dal Pdl, Massimo Sivori (ormai e’ il segreto di Pulcinella) non vuole che il Pdl dichiari apertamente il proprio sostegno?”.

matteo venturini

Nel suo comunicato alla stampa, Bordero citava ad esempio la scuola media di Via Val Di Canepa (nella foto in alto), evidenziandone i “pilastri di cemento armato in più punti sgretolati e con i ferri in bella vista. “E’ significativo che Bordero non sappia che è in corso, dal mese di gennaio 2013, un intervento di risanamento dei prospetti di facciata: è per questo motivo i ferri sono esposti ed i pilastri sono sgretolati – spiega il consigliere di maggioranza -. L’intervento in corso e’ ascritto al bilancio 2012 per 45.000 euro”. E ancora: “Il consigliere cita l’elenco opere pubbliche in maniera tendenziosa, omettendo volutamente tutti gli altri interventi, singolarmente inferiori a 100.000 euro inseriti a bilancio che sono invece numerosi – aggiunge Venturini – non specifica le risorse stanziate negli anni precedenti, quando ad esempio tra i primi atti portati avanti dall’assessore Valentina Ghio insieme all’assessore ai lavori pubblici ci fu lo stanziamento di quasi 1 milione e mezzo di euro per la messa in sicurezza di edifici di scuola elementare e in particolare della scuola di Via Lombardia”.

scuola monumento ai caduti sestri levante

Secondo i dati presentati da Venturini, nell’attuale mandato le spese di manutenzione patrimoniale negli edifici scolastici ammonterebbero ad un totale di 810 559,63 euro, e quelle di manutenzione straordinaria in conto capitale a 717.444 euro. “Con queste risorse, fra le altre cose, sono stati realizzati il “giardino sensoriale” per i bimbi del Nido, i nuovi servizi igienici per la scuola materna di via Lombardia e Via Cagliari con l’ampliamento del refettorio di questa scuola; il rifacimento dell’area esterna di via Lombardia (nuovo giardino materna con verde e giochi in legno, parcheggio), l’aula multimediale Via Lombardia e P.zza Repubblica, la manutenzione straordinaria della scuola di via Nazionale, il rifacimento dei prospetti e dei serramenti della scuola di Piazza Repubblica (qui nella foto della scorsa estate) e di Via Val di Canepa. Oltre a questo, ci sono gli stanziamenti per l’installazione di impianti di video sorveglianza in alcuni degli edifici scolastici e le spese di investimento per gli acquisti di arredi, sussidi e attrezzature informatiche che ogni anno il Comune affronta sulla base delle esigenze concordate con la scuola”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>