Published On: Mer, Lug 29th, 2015

Marco Conti: sistemare l’area camion al casello di Sestri

Mozione di Marco Conti (Popolo per Sestri) per la convocazione di un tavolo di confronto con la Società Autostrade per realizzare una nuova e attrezzata area sosta camion presso l’ uscita autostradale di Sestri Levante. Presentata mozione in Consiglio Comunale.

Scrive Conti:

L’ attuale l’ area è in condizioni pietose, degradata e priva di qualsiasi tipo di servizio. Una situazione che continua a pregiudicare la qualità della vita dei cittadini lì residenti  e degli operatori (autisti) che vi soggiornano quotidianamente.

Il 31 gennaio 2014, in Consiglio Comunale, l’ Assessore Calabrò mi rispose che “il terreno è di proprietà della Salt […] Con la Salt abbiamo avviato una trattativa, siamo in una fase quasi finale, affinché questo terreno sia concesso al Comune in comodato gratuito. I contratti che ci sono stati consegnati e ci è stato detto anche in modo verbale sono un po’ rigidi nel senso che prevedono il divieto – cito testualmente – “divieto di edificazione di qualsiasi natura e il divieto di destinare detta area ad attività imprenditoriali di alcun genere, siano essi di carattere agricolo o commerciale”. Di fatto la Salt chiede che venga lasciato a parcheggio”.

L’ uscita di Sestri Levante rappresenta il punto di congiunzione di una tratta autostradale (Genova-Rosignano) gestita da due concessionari (SALT e Autostrade per l’ Italia) e pertanto se SALT non è interessata ad un progetto di riorganizzazione ritengo necessario tentare di avviare un confronto con Società Autostrade che, peraltro, risulta proprietaria di vari appezzamenti di terreno nei pressi dello svincolo.

Vista l’ urgenza di iniziare un percorso che abbia come obiettivo la ridefinizione dell’ intera area, in data odierna ho presentato una mozione per impegnare il Sindaco, la Giunta e tutto il Consiglio Comunale affinché ci si adoperi nel più breve tempo possibile a convocare un tavolo di confronto con la Società al  fine di realizzare una nuova area sosta per i camion, attrezzata e più lontana dalle abitazioni.
chiusura a12 per frana

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>