Published On: Ven, Feb 14th, 2014

Margherita Rosa, il premio per scrittrici attende i nomi delle finaliste, a Santa Margherita

Mancano ancora pochi giorni per conoscere i nomi delle finaliste del premio Margherita rosa. Saranno svelati la settimana prossima nel corso di una conferenza stampa. Tra gli ospiti, l’attore Gigi Misiferi.

 Romanzi griffati da marchi di primo piano del mondo editoriale italiano e da realtà di nicchia. E’ alto il numero di libri in concorso al “Margherita Rosa”, premio letterario dedicato a un genere narrativo che non aveva ancora un suo momento annuale di celebrità. Nato da un’idea dello scrittore Carlo A. Martigli e dalla collaborazione tra l’associazione Artime e il Comune di Santa Margherita Ligure, il Premio avrà luogo nella Perla del Tigullio tra il 7 e il 9 marzo, a cavallo della festa della donna. Affidato alla direzione artistica della giornalista Cristina Marra, firma culturale di importanti testate on line, il Festival esalta le potenzialità di un genere narrativo non a caso in vetta alle classifiche di vendita. Il là al Premio sarà dato da una conferenza di presentazione dei tre finalisti, venerdì 7 a Villa Durazzo,  dove domenica 9 sarà infine svelato il nome del vincitore. In mezzo, mostre e reading, proiezioni di film e talk show, con la partecipazione dell’attore e showman Gigi Miseferi che curerà le letture sceniche di brani tratti dai romanzi finalisti.

“Una margherita a Margherita”, riconoscimento che premia una donna dal nome Margherita che si è distinta nel campo delle lettere,delle arti o delle scienze, e un omaggio a Margherita Hack, una delle menti più brillanti dell’ultimo secolo, completeranno la gamma di eventi culturali connessi al Premio. A decretare i tre finalisti e il vincitore saranno una giuria composta dallo stesso Carlo Martigli, nelle vesti di presidente, dalla giornalista e saggista Valentina Fortichiari, dall’attrice e conduttrice TV Alessandra Casella e dall’agente letterario Piergiorgio Nicolazzini e una giuria popolare. Le riserve sui tre scrittori presenti a Santa Margherita Ligure dal 7 al 9 marzo saranno sciolte, insieme ai dettagli sui singoli eventi, la prossima settimana nel corso di una prima conferenza stampa presso la sala consigliare del Comune.
santa margherita 1925

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>