Published On: Sab, Mag 4th, 2013

Massimo Sivori con i commercianti del centro storico di Sestri

Il candidato sindaco per Sestri Levante Massimo Sivori ha incontrato nei giorni scorsi i commercianti del centro città, per un confronto sulle criticità e sui problemi del settore, con particolare riferimento alla situazione della zona: teatro dell’incontro l’accogliente Caffè delle Fiabe, situato in Via XXV Aprile, che insieme a Corso Colombo rappresenta l’arteria principale dello “shopping sestrino”.

Sivori ha esposto il suo programma per Sestri, con particolare riferimento al settore del commercio, nell’ambito del quale prevede aiuti finanziari attraverso il piano “SOS Imprese”, la riduzione dell’IMU sugli esercizi commerciali, quella del Canone per l’Occupazione del Suolo Pubblico (COSAP);  lo sviluppo del commercio non può prescindere però dal rilancio del turismo, la principale soluzione, secondo Sivori, per creare indotto a tutti i livelli.

Fra i presenti anche Ermes Paterlini, Presidente dell’ASCOM di Sestri Levante, ed esponenti di alcune famiglie “storiche” di commercianti della città.

“Ciò che è emerso con più evidenza durante l’incontro” – dichiara Sivori –  “è che i commercianti del centro si sentono completamente abbandonati a se stessi: per incentivare il commercio non si fa quasi nulla, senza contare la mancanza di pulizia che si nota ovunque, problema che andrebbe naturalmente risolto in tutte le zone della città e a maggior ragione nelle vie centrali,  strategiche dal punto di vista turistico. Come già affermato in altre occasioni, turismo e commercio devono viaggiare di pari passo: così purtroppo oggi non è, basti pensare a titolo d’esempio che l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) rimane chiuso la domenica e durante i giorni festivi, proprio quando più sarebbe utile che restasse aperto, a disposizione dei visitatori. Un’accoglienza che i nostri esercenti si impegnano a manifestare singolarmente nel quotidiano – come ci hanno dimostrato, ad esempio, i gestori del Caffè delle Fiabe in occasione del nostro incontro – ma che andrebbe affiancata da un supporto concreto e da un coordinamento ben strutturato da parte della Pubblica Amministrazione.

Incontri prossimi del candidato Massimo Sivori: Lunedi 6 maggio alle ore 21, incontro pubblico coi residenti di Montedomenico, al circolo Acli.

banner-sivori

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>