Published On: Mer, Ago 23rd, 2017

Mercatino dei Sapori nel week end di Chiavari

Ancora laboratori e showcooking in occasione del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni in programma sabato 26 e domenica 27 agosto dalle 10.00 alle 20.00 in Via Rivarola a Chiavari.

L’esperienza della passata edizione conferma il grande appeal che i momenti di approfondimento gastronomico esercitano sul pubblico, avendo la capacità di riavvicinare le persone alle pratiche agricole e ai metodi che un tempo costituivano una parte importante dell’economia e che ancora oggi sono un vanto del nostro territorio.

L’offerta di prodotti rimane fedele alla stagionalità: formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva, salumi tipici, vino e distillati, miele e prodotti dell’alveare, conserve di frutta e verdure, confetture, sughi, salse, prodotti da forno e farine, spezie e tisane, riso vercellese, pesto, funghi secchi e sott’olio sono solo alcune delle prelibatezze in degustazione e vendita negli oltre 30 stand regionali.

Davvero ricco il programma degli eventi collaterali previsti sabato 26 agosto.

Alla mattina, a partire dalle ore 11.00, il momento più atteso dai bambini e dalle famiglie: Mi mangio la luna! Mamma Gianna racconta… Letture e laboratorio creativo a cura di Giochimparo.

Alle ore 18.00 lo chef Andrea Carlini di Bottega  Nazionale sarà protagonista dello showcooking Che spettacolo di cucina!. Il giovanissimo chef si cimenterà nella preparazione al momento di specialità a base di pesce della tradizione ligure dettagliandone agli spettatori le dosi e la realizzazione, descrivendo ogni singolo passaggio e offrendo i consigli e i trucchi per una riuscita esemplare. Vedere uno chef all’opera è l’occasione per carpire quei piccoli segreti che fanno la differenza tra un piatto semplicemente buono e uno da leccarsi i baffi!

A seguire – ore 18.45 – l’Officina dei Sapori propone Ti presento… Albenga! Giorgio Montella presenterà i prodotti che vengono coltivati e trasformati nella sua azienda di Villanova d’Albenga e offrirà tanti deliziosi assaggi.