Published On: Gio, Mag 23rd, 2019

Mercato auto: i numeri tornano a crescere ad aprile, Panda sempre in cima alle vendite

È sempre difficile valutare l’andamento di un mercato, soprattutto se si parla di settori come quello delle auto, da soggetto a diverse oscillazioni. Eppure i dati di aprile non lasciano spazio ad alcun dubbio: il comparto automotive può vantare finalmente dei numeri in crescita, con alcune vetture come la Panda sempre sulla cresta dell’onda. Ecco allora tutti i numeri del mercato auto in Italia, compresi quelli relativi ai modelli più venduti nel nostro paese.

Automobili, mercato in crescita ad aprile 2019

Aprile 2019 è stato un mese particolarmente positivo per il mercato delle auto, anche per via di un giorno lavorativo in più rispetto ad aprile 2018. E i dati confermano questa boccata d’aria fresca, visto che si parla di un incremento in termini di vendite pari al +1,5%. È stato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a chiarire tutti i numeri della situazione odierna: stando al report, aprile 2019 ha registrato un totale superiore alle 174 mila immatricolazioni di automobili. Se si guarda alle varie nicchie, il vero boom è stato vissuto dal comparto delle auto elettriche, le quali hanno di fatto triplicato le vendite lo scorso mese.

Dall’altra parte, sono stati registrati dati molto negativi per il diesel, il quale dimostra di essere in picchiata non solo in Italia, ma in generale in Europa. Da sottolineare anche un motivo che ha sostenuto questo incremento di vendite, vale a dire l’ecobonus, che ha indubbiamente inciso (e non poco) sui numeri citati in precedenza. Se ci si sposta dall’Italia al campo europeo, invece, aprile non ha portato buone notizie: nel Vecchio Continente le vendite di auto sono calate del -0,5% rispetto allo scorso aprile, con un totale di 1 milione e 344 mila veicoli immatricolati.

I modelli di auto più venduti

I numeri visti poco, in sostanza, dimostrano che nel mese di aprile sempre più persone sono andate dal concessionario o hanno consultato siti come automobile.it, per acquistare modelli gettonatissimi come la Panda. Ed è proprio questa auto storica della Fiat a spiccare in cima alle classifiche di vendita, con un totale superiore alle 14 mila immatricolazioni ad aprile, e con un boom del +53% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Al secondo e al terzo posto troviamo ancora la FCA, stavolta con la Lancia Ypsilon (con un aumento del +30%) e di nuovo una Fiat, la 500 (in leggero calo, -6%). A tal proposito va sottolineato il boom fatto registrare ad aprile da una vettura come la Dacia Duster: è quarta in classifica, ma prima fra le automobili straniere, con un aumento in termini di immatricolazioni pari al +225%.

In definitiva, ad aprile il mercato auto italiano è tornato a sorridere grazie ad alcuni dati positivi, che tra l’altro sottolineano ancora una volta tutto il successo di vetture come la Panda.