Published On: Sab, Ago 15th, 2015

Meteo: 5 ore di tempesta elettrica con lampi e tuoni

Nel Tigullio è anche arrivata la pioggia, a partire dall’alba fino alle 10:30. Era in anticipo sulle previsioni meteo e con forti e brevi acquazzoni soprattutto tra Chiavari e Santa Margherita. Ma è stato soprattutto un massivo “aggiustamento” elettrico a dare il segno del Ferragosto, a causa della differenza di temperature tra mare e aria, tra suolo e atmosfera, e tra strato di nuvole e strato di nuvole.
La tempesta elettrica perfetta si è svolta soprattutto nel golfo di Genova, come si può notare sul sito Blitzortung. Sempre su Genova si sono formate molte trombe marine sotto costa.
In ogni caso il cattivo tempo e la pioggia sono arrivate in anticipo sulle previsioni meteo. Complice forse il vento, che al largo è di maestrale (la perturbazione è incentrata sul golfo del Leone), mentre nell’Alto Tirreno entra di libeccio. Il vento rinforzerà nei prossimi giorni e al largo delle nostre coste il mare potrà raggiungere una forza notevole, con onde fino a 5 metri. La pioggia dovrebbe intensificarsi nella serata, ma la perturbazione dovrebbe colpire soprattutto Genova e il ponente verso Voltri.
blitzortung

Tromba marina dicembre 2012

Tromba marina

Tromba d'aria a Camogli

Tromba marina a Camogli

lampi sud dakota

Fulmine, South Dakota

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>