Published On: Mar, Ago 30th, 2016

Meteo: Allerta Rosa per non temporali e niente pioggia in tutta la Liguria

Meglio così, sia chiaro. Del resto bene fanno Arpal e Protezione Civile a promulgare l’allerta meteo gialla per oggi, visto che qualche settimana fa una pioggia estiva normalissima ha provocato qualche disagio a Chiavari (colpa della manutenzione dei tombini, però, non delle nuvole), dopo di che abbiamo letto sulle locandine nelle edicole “Proteste per allerta non data”. I mugugnoni, a volte, sono peggio della grandine. O forse è solo colpa di noi giornalisti, che “speriamo” in disastri, drammi e uragani, pur di vendere più giornali e contatti web.

Certo che oggi l’allerta (valida fino alle 18) non ha prodotto nemmeno una goccia di pioggia nel Tigullio, almeno sulla costa. Certo che di previsioni ne hanno azzeccate poche, quest’anno in Liguria (terra complicata per le previsioni, forse perché non abbiamo avuto né la Sibilla cumana, né l’oracolo di Apollo, né il francese Nostradamus).
Colpa forse della temperatura ancora soffocante: non c’è contrasto termico, la pioggia non scende, resta sospesa in aria. L’Allerta è rosa. Speriamo che duri, e non solo fino alle 18 di oggi.

allerta meteo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>