Published On: Mer, Nov 27th, 2019

Meteo, il monsone continua: altra acqua sul Tigullio. A Lavagna app sulle allerte

La terra si è ormai impregnata e le falde reggeranno per tutto l’anno, anche se non piovesse più. Si tratta di capire quanto durerà ancora questa stagione delle piogge che a tratti ha assunto i caratteri dei monsoni tropicali (ricordiamo tuttavia un simile tempaccio prolungato anche nei decenni ’60 e ’70).

L’allerta arancione che termina oggi alle 18 si accompagna a un traffico caotico, soprattutto tra Genova e Savona. Scuole chiuse e piccole frane in quasi ogni città o paese. I livelli dei torrenti monitorati stanno registrando innalzamenti repentini al passaggio dei fenomeni temporaleschi. Da segnalare anche i venti meridionali con raffiche di burrasca forte con raffiche fino a 125 km/h registrate dall’anemometro di Tana d’Orso (Ronco Scrivia, Genova) e 124.6 km/h a Fontana Fresca (Sori, Genova). Sui rilievi Casoni di Suvero (La Spezia) ha toccato 104.8 km/h.

A Lavagna il Comune ha attivato una app per le informazioni sulle allerte meteo. Chi desidera ricevere le info deve scaricare l’applicazione gratuita TELEGRAM sul proprio dispositivo smartphone, ricerchi il canale: Comune di Lavagna. Si tratta di un servizio di messaggistica instantanea gratuito ed è possibile disabilitarlo in qualsiasi momento.