Published On: Mer, Gen 4th, 2017

Meteo Liguria: -7,4 a Rezzoaglio. Previsione: Allerta tramontana e più freddo

Dopo un Autunno caldo che ricordava l’Italia operaia del 1969, arriva con l’inizio 2017 il Generale Inverno, che combatterà contro il Riscaldamento Globale con qualche successo, si teme. Nella notte tra martedi e mercoledi 4 a Rezzoaglio si è arrivati a -7,4 (-6 sul Monte Bue). Tra costa e le valli meno lontane dal mare si è scesi quasi a zero gradi. 

La protezione civile della Regione Liguria ha emanato per giovedì 5 gennaio 2017, un avviso vento di burrasca forte (fino a 100 kmh). A Genova saranno chiusi parchi e giardini, nonché la Sopraelevata per moto e mezzi furgonati/telonati. Di seguito le previsioni meteo Limet per il 5 gennaio:

 Situazione: L’elevazione dell’alta pressione verso lidi settentrionali determinerà, a partire da domani, una forte irruzione di aria gelida verso la penisola italiana, in particolar modo al centro sud. Sulla nostra regione il clima diverrà via via più freddo ma in un contesto prevalentemente secco.

Previsioni per la notte
fin dalle prime ore della notte venti da Nord 60-70km/h su tutte le zone con locali rinforzi e raffiche oltre i 100km/h sui crinali e allo sbocco delle valli; calo dei venti in serata. Temperature in diminuzione e conseguenti condizioni diffuse di disagio per freddo moderato o localmente elevato nell’entroterra nelle ore antelucane e notturne.

Previsioni per giovedì 5 gennaio 2017
Avvisi: Tempesta di vento da nord con raffiche fino a fortunale (100km/h) in mare aperto.

Cielo e Fenomeni: Al mattino nubi in transito sul settore centrale, nelle zone interne del ponente ligure e soprattutto sull’imperiese ma non vi saranno precipitazioni. Sereno ovunque dal pomeriggio.

Venti: Burrasca/tempesta da nord sul settore centro orientale e in mare aperto al mattino. Forti dal pomeriggio.

Mari: mosso sotto costa, agitato a largo.

Temperature: In forte calo sopratutto sui rilievi e zone interne
Min => costa: 5 – 8°C | interno: -4° /+ 3°C
Max => costa: 8 – 12°C | interno: 3° /+6°C