Published On: lun, Ago 6th, 2018

Meteo Liguria: meno caldo (di 1 o 2 gradi), ma più umidità

Continua l’ondata calda in Liguria (come in altre regioni italiane, e come nel nord Europa, dove si sono raggiunte temperature notevolmente alte).

Il dato più significativo di queste ore sarà il leggero aumento dell’umidità (attualmente attestata su valori medi)  che, unita a temperature sempre alte, provocherà condizioni di elevato disagio fisiologico soprattutto nei centri urbani e nelle valli poco ventilate. Una situazione che proseguirà anche martedì 7 quando si assisterà a un leggero calo delle temperature: una diminuzione che dovrebbe proseguire anche dopodomani, mercoledì’ 8 agosto.

Sul fronte dei fenomeni meteo oggi e domani, nelle ore centrali della giornata, possibili rovesci o temporali di calore fino a moderati sui rilievi.

TEMPERATURE
Anche quella trascorsa è  stata un notte con valori minimi molto elevati. Spiccano i 27.4 di Sanremo (Imperia), poi 26.8 a Cipressa (Imperia) e Alassio (Savona), 26.7 a Ventimiglia (Imperia), 26.4 a Genova Centro Funzionale. Nello spezzino 25.9 a Corniolo. La minima più “fresca” a Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con 13.4.

Nelle altre stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia si sono registrati 25.6 a Savona Istituto Nautico, 25.3 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 25.2 alla Spezia.

Alle 11 la temperatura massima, 34.0 gradi, si registra ad Albenga Isolabella, mentre a Genova la stazione di Bolzaneto segna 32.5.

Da segnalare, infine, che le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria sul territorio provinciale genovese hanno registrato ieri, domenica 5 agosto, superi della soglia d’informazione per quanto riguarda l’ozono (cinque a Pegli Alture tra le 12 e le 17, due all’Acquasola tra le 14 e le 16).