Published On: Gio, Ott 1st, 2015

Meteo Liguria: temporali forti e venti con raffiche di tempesta

Alla luce delle ultime valutazioni meteorologiche Arpal ha emesso un Avviso per alta probabilità di temporali forti e persistenti, e per venti con raffiche di tempesta.

La perturbazione che sta interessando l’Italia ha prodotto un minimo depressionario transitato dalle Baleari verso la Sardegna, dove ha già riversato forti piogge e allagamenti su Olbia: la sua traiettoria nelle prossime 24 ore determinerà dove si verificheranno gli effetti più intensi.

Soffieranno, attorno al minimo, anche fortissimi venti con raffiche fino a burrasca forte e tempesta: da stasera e per buona parte di venerdì saranno prevalentemente da nord est sulla riviera di ponente. Su quella di levante, invece, partiranno da est, tendendo a ruotare dai quadranti meridionali nel corso della giornata, comportando un aumento del mare che crescerà rapidamente fino ad agitato, con possibili mareggiate fra venerdì pomeriggio e sabato.

Gli effetti più probabili sono celle temporalesche forti e persistenti, piogge forti con quantità elevate, venti di burrasca rafficati a tempesta e mareggiate.

Di seguito il messaggio di Avviso emesso alle 12.57 del 01 ottobre 2015 (che verrà come sempre aggiornato nella tarda mattinata di domani):

OGGI: tra il pomeriggio e la serata probabile intensificazione delle precipitazioni in particolare a Ponente; i fenomeni potranno essere accompagnati da locali rovesci o temporali anche moderati. Venti settentrionali in rinforzo fino a burrasca, localmente burrasca forte fino 70-80 km/h, rafficati in particolare su parte orientale di A e parte occidentale di B (specie sui capi più esposti), nonché sui crinali di EC. Mare molto mosso su A, tra agitato e localmente molto agitato al largo.

DOMANI: progressivo peggioramento nel corso della mattinata con piogge che saranno caratterizzate da intensità forti e quantitativi che risulteranno anche elevati a fine giornata su AD e localmente B. I fenomeni potranno essere accompagnati da episodi temporaleschi forti e persistenti. Venti orientali fino a burrasca forte (70-80 km/h) con raffiche di tempesta oltre 100 km/h, tendenti a ruotare dai quadranti meridionali a partire da Levante nel corso delle ore centrali. Mari in deciso aumento anche sotto costa, fino a agitati o localmente molto agitati per onda meridionale con possibili mareggiate nelle coste esposte nella seconda parte della giornata. Si segnalano possibili condizioni di mare grosso al largo (seguire i prossimi aggiornamenti).

DOPODOMANI: Anche se la predicibilità è bassa, in mattinata condizioni di tempo ancora perturbato con precipitazioni caratterizzate ancora da intensità localmente forti e quantitativi tra significativi e elevati. I fenomeni saranno accompagnati da probabili temporali forti e persistenti (alta probabilità) almeno fino alla mattinata. Venti tra forti e burrasca dai quadranti meridionali tendenti a una parziale attenuazione. Mari temporaneamente ancora mari agitati o molto agitati al largo nella mattinata con possibili mareggiate in mattinata (seguire i prossimi aggiornamenti).

TENDENZA: per Domenica un nuovo sistema frontale dalla Francia determinerà condizioni di tempo instabile caratterizzato da precipitazioni anche temporalesche (seguire i prossimi aggiornamenti).

FENOMENO METEO Giovedì 1 ottobre 2015

OGGI

Venerdì 2 ottobre 2015

DOMANI

Sabato 3   ottobre 2015

DOPODOMANI

Intensità pioggia  Forte Forte
Quantità pioggia Elevata Elevata
Probabilità temporali/rovesci forti Alta Alta
Vento Burrasca Tempesta Burrasca
Mare Loc Agitato Mareggiata Mareggiata

loc meteo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>