Published On: Sab, Ott 31st, 2015

Modi di dire della lingua ligure (in versione sestrina)

Ecco alcuni modi di dire, con alcune interpretazioni e una memoria storia, così come ci sono stati riferiti da M. Meschi. Segnalate altre locuzioni simili, grazie!

Stracuare
Significato: spiaggiare, strabordare…
Origine possibile: dal latino “Extra aqua” (cioé: “dall’acqua”). Origine antica e nobile di un termine popolare.

L’aria a fa fumme
Significato: Pericolo in arrivo, attenzione!… Si usava da parte delle madri per avvertire i figli di punizioni in arrivo, o da parte dei ragazzi, per avvisare gli altri dell’arrivo del padrone del frutteto dove si stava razziando la frutta.
Origine possibile: per gli antichi, che navigavano a vela, quando soffiava la tramontana e il vento faceva i mulinelli di sabbia sulle spiagge e sui campi, e le scie sulle creste delle onde in mare, la navigazione si faceva più pericolosa, perché il vento portava le imbarcazioni verso sud, in direzione della Corsica.

U cappottu di povi
Significato: angolo di spiaggia a ridosso dal vento invernale.
Origine: A Sestri levante, il muro della casa sulla spiaggia di Levante di “Figarin” (ex barbiere del centro storico, nome derivato da “Figaro”, omonimo personaggio immortalato da Mozart), dove i vecchi si rifugiavano nei mesi invernali.

Curiosità
11 novembre: festa di San Martino, e… dei cornuti.
L’origine della “festa dei cornuti” sta tutta nella data: si faccia 11 novembre con le dita della mano, avendo cura di alzare l’indice e il mignolo…

Almeno pari
Scritta intagliata sul banco da un compagno di scuola di M. Meschi, perseguitato in quanto di famiglia ebrea sotto il fascismo, in particolare dopo l’emanazione delle infami leggi razziali del 1938.

7 cü 14 sciappePortime ‘n po’ ina bira
Vecchie scritte murali ora cancellate (la prima vicino alla spiaggia, la seconda vicino a un bar)

Fa ‘n cadu glaciale – Si dice il reato ma non il reattore –
Frasi pronunciata da Menelik, noto calembourista (involontario?) sestrino.
Sestri Levante Foto: marantaha.it photography

Sestri Levante Foto: marantaha.it photography

 

tempesta di sabbia2

Carruggio Sestri, anni '50

Carruggio Sestri, anni ’50

Foto aerea Sestri levante 1956

Foto aerea Sestri levante 1956

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>