Published On: Mar, Feb 28th, 2012

Moneglia Comune virtuoso: Certificazione ISO 50001 per il risparmio energetico

MONEGLIA. Si svolgerà questa mattina alle 11,30 nella sala del Consiglio di Moneglia la cerimonia di consegna del certificato Iso 50001  da parte di Rina Services SpA. Presenti il sindaco Claudio Magro; l’assessore provinciale al Patrimonio naturalistico e controlli ambientali Alberto Corradi; Dario Miroglio, coordinatore del progetto Energy for Mayors che interverrà sul tema Le Politiche Energetiche nel territorio provinciale; per Sogesca srl Claudia Fiori che interverrà sul tema La certificazione ISO 50001 del Comune di Moneglia: il sistema di gestione dell’energia e le sue connesioni con il Seap; per Rina Services S.p.a. Laura Marti, Responsabile Schemi Et ed Energia, e Fabio Ceccherini, Lead Auditor Ambiente ed Energia, che consegneranno il Certificato Iso 5001 al Comune di Moneglia;  per la Fee Italia il presidente Claudio Mazza. Si tratta di una delle prime certificazioni energetiche rilasciate dal Rina Services SpA su tutto il territorio nazionale.

“Il nostro Comune avverte la responsabilità di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici, poiché il cambiamento del clima è già in atto e i suoi effetti non si manifestano solo in terre lontane e un po’ esotiche ma anche nel nostro territorio – spiega il primo cittadino Claudio Magro – per questo dobbiamo imparare ad adattarci ai mutamenti già avvenuti e a diminuire con i nostri comportamenti quotidiani le emissioni di gas serra, la principale causa dei cambiamenti del clima. Anche il Comune di Moneglia intende affrontare questa sfida, che è sfida di civiltà ma anche di progresso; per questo abbiamo aderito al Patto dei Sindaci il progetto dell’Unione Europea che coinvolge le amministrazioni locali nel raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto e di cui la Provincia di Genova è struttura di supporto”.

Il 16 giugno 2011 con delibera di Consiglio Comunale era stato approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Moneglia come previsto dagli obblighi del Patto dei Sindaci. Il Seap (piano d’azione per l’energia sostenibile) è stato realizzato con il supporto della Provincia di Genova che ha predisposto l’Inventario delle Emissioni di Gas Serra ed ha messo a disposizione la consulenza tecnica necessaria per la stesura del Piano grazie al progetto Energy for mayors cofinanziato dalla Commissione Europea nel programma Energie Intelligenti Europa, tramite Sogesca Srl. Il Comune di Moneglia aveva intrapreso qualche mese fa il percorso di certificazione energetica ISO 50001/2011, relativa alla gestione energetica del patrimonio immobiliare comunale, della pubblica illuminazione e della pianificazione e regolamentazione del territorio, necessaria al monitoraggio e riduzione dei consumi energetici e quindi delle emissioni di inquinanti che ha portato il rilascio del certificato in data 30/12/2011.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>