Published On: Ven, Ago 23rd, 2013

Moneglia: escursione nei borghi sul mare di Littorno e Comeglio

Sabato 24 agosto (con appuntamento alle 9 davanti al Comune) si svolgerà un’escursione di mezza giornata alle frazioni di Littorno e Comeglio, in occasione della festa patronale di San Bartolomeo di Littorno. La camminata sarà il pretesto per ripercorrere antichi tracciati e scoprire a poco a poco la storia dei piccoli borghi attorno a Moneglia visitando chiese che solitamente sono chiuse. L’itinerario terminerà a Comeglio, dove si farà una sosta presso la “cantina di Beppe”, i cui proprietari producono olio, vino e ortaggi. Poco prima di ritornare in paese sarà servito un piccolo assaggio di prodotti locali, quali focaccia, vino e soprattutto olio d’oliva. Non si dimentichi, infatti, che fin dal Medioevo il territorio di Moneglia è caratterizzato da una buona produzione di olio d’oliva e, a partire dall’Ottocento, proprio l’olio di Moneglia era stato insignito di diversi premi per le sue qualità particolarmente apprezzate.

Lungo questo itinerario sarà possibile ammirare il paesaggio caratterizzato da olivi e muri a secco, edifici rurali, curiosi toponimi e tracce di antichi mulini e frantoi, crêuse e colline subito a ridosso del mare, scorci insoliti sulla costa.

Indicazioni
Si partirà dal Palazzo Comunale di Moneglia alle ore 9.00 per percorrere la mulattiera che, in passato, quando non esisteva la carrozzabile, portava a Littorno. A Littorno si visiterà la chiesa di San Bartolomeo, aperta per l’occasione. Si proseguirà poi alla scoperta dei resti dell’antico edificio di culto di San Bernardo di Stozio, località situata tra Littorno e Comeglio, contraddistinta da una storia particolarmente curiosa.

Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutti, anche ai bambini. Per le temperature stagionali e per le caratteristiche del sentiero, occorre tuttavia  avere un’abitudine a camminare e indossare scarpe adeguate, con suola scolpita.  L’escursione è a partecipazione gratuita. E’ consigliato portare con sé un cappellino per il sole e un’abbondante scorta d’acqua.

Moneglia (foto dal sito Pro Loco)

Moneglia (foto dal sito Pro Loco)

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>