Published On: mar, Dic 3rd, 2013

Mostra antologica di Leonardo Spreafico al Castello di Rapallo

Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 18.00, nella prestigiosa sede dell’Antico Castello sul Mare di Rapallo, si terrà l’inaugurazione della mostra antologica di dipinti del pittore Leonardo Spreafico dal titolo “Colore nel tempo”.

L’evento sarà introdotto da una presentazione del Prof. Pier Franco Bertazzini, astigiano di nascita ma monzese di adozione, che è considerato oggi il più accreditato conoscitore di Leonardo Spreafico e delle sue opere.

Leonardo Spreafico nasce a Monza nel 1907, studia all’Istituto Superiore Industrie Artistiche e poi all’Accademia di Brera, dove si diploma nel 1935. Insieme al compagno Bramante Buffoni apre un laboratorio artistico a Milano che diventerà presto un punto di riferimento per molti giovani pittori inclini alle nuove avanguardie artistiche europee in contrapposizione al “ritorno all’ordine” novecentista che imperava nell’italia di quel tempo. Del gruppo che prende il nome dal recapito di via “Garibaldi 89” faranno parte, fra gli altri, Broggini, Nivola, Afro, Pittino, Badodi.

Nel 1937 Spreafico collabora con Mario Sironi all’allestimento del padiglione italiano alla Esposizione Universale di Parigi, al cui concorso partecipa con “Mezza figura”, premiata con medaglia d’oro. Nel 1942 la sua opera “La modella triste”, esposta al IV° Premio Bergamo, è acquistata dal Ministero per la Galleria d’Arte Moderna di Roma. Nel 1948 è presente con l’opera “Barche in porto”  alla Biennale di Venezia.

Folta la sua partecipazione a concorsi e mostre nazionali ed estere e frequenti sono le segnalazioni della critica e i premi ricevuti. In Liguria ha esposto a Genova, alla Galleria Genova, nel 1939 e 1946, a Rapallo ha organizzato una mostra presso la Galleria Marotta nel 1974, anno in cui si spegne improvvisamente il 15 dicembre.

In questo evento che ricorre a quasi 40 anni dalla sua scomparsa, saranno in esposizione novanta dipinti che ben rappresentano l’evoluzione artistica del pittore dal 1937 al 1974.

La mostra resterà aperta dal 15 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014. Orari di apertura: venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi, dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Ingresso libero.

spreafico

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>