Published On: Gio, Ott 19th, 2017

Mostra delle artiste Chiarlone e Grillo al castello Brown di Portofino

Nell’ambito di un rapporto di sperimentazione di attività in Castello Brown condiviso tra Comune di Portofino, Ente Parco di Portofino e Gruppo Marina Porto Antico di Genova si colloca Powerfully, una mostra d’Arte contemporanea a cura di Flavia Motolese, che vede l’esposizione di opere di Maria Paola Chiarlone e Paola Grillo in Castello Brown dal 21 ottobre (inaugurazione alle ore 16) al 5 novembre.
C’è qualcosa che trascende la pittura e la poetica compositiva per attingere direttamente all’intimo sentire di chi guarda i lavori di Maria Paola Chiarlone e Paola Grillo. Da qui deriva il titolo della mostra Powerfully: dalla loro capacità intrinseca di esprimere forza, energia, passione.

La pittura informale della Chiarlone parte da una composizione strutturale ben definita su cui agisce con il colore e l’inchiostro fino a creare atmosfere di sospensione molto evocative. Il suo lavoro prevede vari passaggi, un susseguirsi di sovrapposizioni ed interventi gestuali fino al resa finale: una superficie pittorica intessuta di luci ed ombre, gradazioni tonali e scarti luminescenti.

La pittura di Paola Grillo, invece, emerge in un ambito di contiguità fra espressività visiva e narrativa,  contrassegnata dalla capacità intrinseca di assorbire e restituire la multiformità del reale. La predilezione per la tecnica del collage le permette di far convergere nel quadro una pluralità di elementi e significati, creando composizioni in cui si integrano riflessioni sociali e sensibilità estetica e il cui armonioso intreccio permette una profondità di analisi inconsueta.

Pur nella loro diversità, queste due artiste riescono ad intessere un fitto dialogo fatto di rimandi e rispondenze che articola un percorso espositivo. Castello Brown è uno dei simboli di Portofino, un luogo carico di storia, arte e natura, per questo l’allestimento andrà a collocare le opere in armonia con gli spazi e le collezioni permanenti creando un percorso narrativo che le persone potranno attraversare, scoprendo così la location e le opere esposte.