Published On: Lun, Ott 16th, 2017

Mostra e Conferenza sui 500 anni dalla Riforma protestante, a Chiavari

Il Centro Culturale Martin Luther King delle Chiese Battiste di Chiavari e di Rapallo, in occasione dei 500 anni dalla Riforma Protestante, invita ospiti e residenti nel Tigullio a visitare la

Mostra sulla Riforma
basata su ricostruzioni storiche e documenti di grande interesse storico
da Lunedì 16 ottobre a Sabato 21 ottobre dalle ore 16,30 alle ore 19
Corso Garibaldi 54 – Chiavari

Martedi 17 si potrà inoltre seguire la conferenza
Il Retaggio della Riforma Radicale
Interverranno: Prof. Massimo Rubboli (Università di Genova), il Dr. Martin Ibarra pastore delle Chiese di Chiavari e di Rapallo, la Prof.ssa Vivetta Valacca presidente del Centro Culturale M. L. King.
Martedì 17 ottobre 2017 alle ore 17,45

Ingresso libero.

Cosa è la Riforma Protestante
La Riforma protestante è la grande sconosciuta in Italia. E’ un peccato, perché cristiani e atei potrebbero scoprire con più precisione e profondità il cristianesimo nella sua accezione laica, priva di “dirigenti umani” e di sacralità. Cristo, scrive il teologo cattolico René Girard, ha voluto abbattere tutte le religioni, intese come costruzione umana che produce il sacro partendo dal sacerdote e dall’archetipo del sacrificio (che attribuisce sempre a qualcuno la colpa di un male, che invece è sempre dovuto al caos della Natura). Dio e la fede completano la materia visibile, non sono un’alternativa radicale alla realtà e alle leggi della fisica, anzi la completano.