Published On: Mer, Gen 23rd, 2019

Mostra fotografica “Ad Auschwitz c’era la neve…” al Museo della Resistenza di S. Anna di Stazzema. E’ organizzata dalla Officina Indipendente di Rapallo

“Ad Auschwitz c’era la neve…” è il titolo della mostra fotografica che la nuova nata Associazione Fotografica Rapallese in collaborazione con il Museo della Resistenza e il Parco Nazionale della Pace di S. Anna di Stazzema (Lucca) propone nella settimana della “Memoria”, in occasione della commemorazione ed in ricordo della shoah.

Il percorso di 40 fotografie vuole raccontare il personale punto di vista degli autori nonché fondatori dell’Associazione, Manuel Zucchini, Enrico Ravera, Roberto Castruccio ed Adriano Cascio, su una pagina della storia tanto importante quanto tragica del nostro recente passato.

Il luogo dell’esposizione non è stato scelto a caso” dice Manuel Zucchini, Presidente dell’Associazione Fotografica Indipendente, “abbiamo scelto uno dei luoghi simbolo in Italia , quale il Museo della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema (dove i nazifascisti si macchiarono di una delle più vergognose e vigliacche stragi, ndr), votato al ricordo ed alla commemorazione”

Il progetto nasce un anno fa e da sempre abbiamo pensato di poter esporre le nostre foto in un luogo consono…abbiamo avuto il piacere di conoscere il Presidente del Museo, Michele Morabito, che da subito è stato entusiasta della proposta e ci ha dato la possibilità di realizzare questo percorso fotografico.”

L’Officina Fotografica Indipendente è un’Associazione nata con l’intento di essere un laboratorio creativo capace di diffondere, sostenere e sviluppare la fotografia, quest’ultima intesa come parte integrante della cultura e dell’arte.
La mostra sarà visitabile, a partire dal 22 gennaio p.v. fino al 31 gennaio compreso, con i seguenti orari: Lunedì chiuso
Martedì 9:00-14:00
Mercoledì 9:00 -14:00
Giovedì 9:00-14:00
Venerdì 9:00-17:30
Sabato 9:00-17:30 
Domenica 14:30- 18:00